[galleria id=”2871″]Si intitolano “Super Comfort” e “Disagevoli Ozii”, le mostre sul design inaugurate a Matera il 22 dicembre e aperte fino al 20 gennaio 2011 nella Chiesa rupestre di San Nicola dei Greci nei Sassi di Matera. La prima racconta la storia del design italiano riferendosi all’idea di benessere fisico suscitato nella cultura contemporanea da forme e materiali e come questa sia stata interpretata dai più importanti designers, l’altra, nella terra che ha legato il suo sviluppo al comparto del “Mobile Imbottito”, insegna come questo design italiano si fonda con la migliore tradizione degli artigiani locali.
“Super comfort” è una delle aree tematiche da “Le sette ossessioni del design italiano”, presentata per la prima volta a Milano nel 2007 e riproposta a Matera dal Triennale Design Museum.
Attraverso una selezione di pezzi icone nella storia del Made in Italy, la mostra individua una delle “ossessioni del design italiano”, e cioè quali sono le consistenza, le forme e i materiali capaci di evocare il maggior comfort psicologico, tra le opere esposte la poltrona Sacco di Piero Gatti, Cesare Paolini e Franco Teodoro, la Superonda di Archizoom o la Blow di Jonathan De Pas.
In “Disagevoli Ozii”, invece sono esposti otto prototipi di design sperimentale, progettati e realizzati da altrettanti gruppi di lavoro nati nell’ambito del laboratorio Mim tra Matera e Milano. Il progetto ha coinvolto 45 tra giovani designer, professionisti e artigiani-imprenditori del distretto del mobile imbottito e 45 studenti della Facoltà di Design del Politecnico di Milano presenti a Matera.
L’iniziativa scaturisce dall’interazione generata dal Progetto MIM Design (Mobile Imbottito Matera) promosso dalla Regione Basilicata.