Una mostra sulle sedie di design va in scena ad Amburgo fino al 13 marzo 2011 raccogliendo sotto il nome “Ideen Sitzen. 50 Years of Chairs Design” , cinquant’anni di design, dagli anni Sessanta fino ai giorni nostri, presso il Museum für Kunst und Gewerbe della città.
In mostra ad Amburgo, si possono ammirare fino al mese di marzo ben cento pezzi, veri e propri classici del design d’autore, dagli anni 1960 ai nostri giorni.
Il tema sono le sedute, ed accanto a modelli mitici come la “Bone Chair” di Joris Laaman, si possono ammirare poltrone, sgabelli, chaise-longue e sculture originalissime adibite a seduta.
Si tratta di oggetti semplici ma dalla grande creatività, che uniscono funzionalità ad estro artistico.
Tra le proposte in mostra non potevano certo mancare le sedute di Michael Thonet, testimoni di un’epoca, tutte realizzate con una particolare tecnica diventata ormai un classico.
Le sedie come testimoni delle loro epoche, raccontano la storia attraverso forme e materiali differenti che spaziano dal legno, alla plastica, al metallo, fino ai più innovativi ritrovati.
Dalla ricerca dei materiali più moderni al ritorno agli scarti, ovvero all’ecodesign, con una necessità di fare attenzione all’ambiente.