[galleria id=”2773″]Ancora fino al 14 dicembre prossimi sarà possibile assistere alla mostra di Riccardo Dalisi ‘Il Teatro della Decrescita: Architettura e Design della Nuova Innocenza’, presso L’associazione Culturale ‘Made in Puglia’, nella Cittadella della Cultura di Bari – Archivio di Stato-via Pietro Oreste 45. Dice Dalisi, autore di importatti lavori di ricerca per Alessi: “Vorremmo mostrare la possibile nascita di un modo di fare architettura e design con motivazioni e modalità diverse da quelle in atto, cosa che ora sembra porsi con più radicale forza e che già comincia a far parlare di sé in alcuni esempi (Renzo Piano in Arizona per esempio)”.
“Tale pratica”, continua ” si dirama, come sempre è avvenuto, dall’architettura alla scultura, alla pittura, al teatro, a tutte le arti applicate. Non trascurabile è il contributo in tale direzione di giovani che propongono eccellenti esiti del loro sperimentarsi, a Bari in special modo ma anche in altre zone”.
La mostra espone dipinti che illustreranno ipotesi delle nuove architetture intrise di elementi naturali, e oggetti di ‘Design Della Decrescita’, progettati da un gruppo di autori pugliesi vicini al Maestro; Infine, i prodotti, disegnati e commercializzati da aziende pugliesi sensibili alle problematiche della sostenibilità.
Oltre alla mostra è prevista inoltre la realizzazione di due workshops con l’autore, come approfondimento dei temi trattati.
Verranno distribuiti poi numerosi pezzi di ‘Rifiuti Preziosi’, piccole ’opere take away’ realizzate da Dalisi in materiali di scarto e/o di riciclo, allo scopo di sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e del riciclaggio.