[galleria id=”2971″]Pochi sono gli oggetti di design italiano della seconda metà del ventesimo secolo a non essere passati sotto l’obiettivo di Aldo e Marirosa Toscani Ballo. Gli scatti della coppia saranno esposti in una mostra chiamata Zoom. Italian Design and the Photography of Aldo and Marirosa Ballo al Vitra Design Museum a partire dal 23 Marzo 2011. Ci saranno scatti sulle opere di Albini, Aulenti, Bellini e Castiglioni, Colombo, Mendini, Pesce e Ponti, Sarfatti, e Superstudio solo per citarne alcuni. Non si tratta solo di documenti di un importante capitolo nella storia del design italiano, ma ne fanno parte integrante.
Nella seconda metà del 20 secolo il design Made in Italy ha ottenuto riconoscimenti a livello mondiale e almeno una piccola parte di questo successo va riconosciuto ai fotografi milanesi Aldo Ballo e Marirosa Toscani Ballo.
Difficile trovare un classico di quest’epoca che non sia stato fotografato da loro. Le fotografie di Aldo e Marirosa mettono in luce la bellezza e la funzione degli oggetti, enunciandone al tempo stesso il loro messaggio: nel contesto di una discussione tra oggetto e medium sono le stesse fotografie che influenzano la nostra percezione de design .
Con mobili, lampade, oggetti ed innumerevoli libri, periodici e poster, oltre ad una ricca serie di fotografie dell’archivio Ballo, la mostra costituisce una nuova modalità di lettura della storia del design italiano.
Attraverso le fotografie l’esposizione propone una riflessione sulla capacità di interpretazione ed immedesimazione, consegnando al futuro i segni del tempo attraverso i protagonisti di una leggendaria epoca del design.