[galleria id=”3129″]Dal 5 febbraio al 22 maggio 2011, al Kunstmuseum, museo d’arte di Stoccarda in Germania, la mostra di design e architettura intitolata “ Kosmos – Rudolf Steiner ” ricorda quello che è considerato come uno dei più influenti – e anche uno dei più controversi – riformatori del secolo XX. Steiner ha ispirato artisti come Piet Mondrian, Wassily Kandinsky e Joseph Beuys. E ‘stato uno dei fondatori di “architettura organica” e ha anche sviluppato un linguaggio stilistico unico nel campo del design. La mostra è partita dal Vitra Design Museum ed è la prima grande retrospettiva su questo pensatore e artista universale.
La prima parte della mostra si avvicina alla poliedrica opera di Steiner dal punto di vista del periodo storico in cui ha agito: in questo contesto iniziale, diventa evidente che il lavoro artistico di Steiner fu influenzato dalle correnti dell’a Art Nouveau, del Cubismo e dell’ Espressionismo, e che molti delle sue idee erano propagate anche da altri sostenitori del movimento Lebensreform intorno al 1900.
La seconda sezione illustra come Steiner ha distillato canoni estetici completamente nuovi sui piani dell’ ambiente, del sociale e culturale. Sulla base di molti anni di lavoro come studioso di Goethe, ha sviluppato il principio della metamorfosi in architettura e interior design, applicato ulteriori idee da Goethe e alla sua teoria dei colori dando origine alla nuova forma di danza artistica detta Eurythmics.
Una terza sezione illustra come Steiner ha rivolto il suo pensiero sulla riforma di aspetti concreti della vita quotidiana, lottando per un collegamento tra arte e vita che poi Joseph Beuys chiamerà “scultura sociale”.