[galleria id=”3135″]Dal 12 febbraio fino al 21 di maggio al museo Designhuis di Eindhoven, in Olanda, la mostra intitolata Hidden Heroes: The Genius of Everyday Things celebra il design ordinario. Li usiamo ogni giorno e influenzano la nostra vita, se ne contano a miliardi, così comuni che raramente pensiamo a loro: sono gli eroi nascosti della vita quotidiana. Che si tratti di un tassello, una bustina di tè o di una chiusura lampo, questi accessori sono dei classici nati da un’idea semplice e geniale insieme, così che sono rimasti sostanzialmente inalterati per decenni.
Grazie alla loro costanza, l’uso efficiente dei materiali e grandi utilità, sono gli esempi massimo di sostenibilità e di estetica funzionale. Partita dal Vitra Design Museum, la mostra insegna questi classici raccontando la loro storia e dimostrando l’enorme importanza che hanno oggi, sia concettualmente ed economicamente.
Non solo oggestica, sono eroi nascosti sono manifestazioni puro della loro funzione, fanno il loro lavoro senza che reclama attenzione e questo è ciò che li rende così attraenti. Quasi senza che nessuno se ne accorgesse, hanno fissato le norme nel modo in cui ci vestiamo, nel modo in cui mangiamo, nei nostri mezzi di trasporto e nel nostro lavoro quotidiano.
La storia della matita, per esempio, ci dice qualcosa sulla democratizzazione dell’istruzione e della scrittura, il barattolo di latta testimonia l’industrializzazione della trasformazione alimentare; l’onnipresenza dei container testimoniano l’aumento della globalizzazione e lo scambio mondiale di prodotti. I Post-it sono riusciti a diffondersi quasi contemporaneamente con i computer e conservano l’ ultima possibilità per le annotazioni scritte a mano.