Mosche, da che colore sono attirate: eliminale da casa tua

Dopo aver imparato qual è il colore che attira le mosche potrai mettere in pratica tante strategie per allontanare questi insetti da casa tua.

Che bello aprire le finestre in estate e godersi l’aria che entra e porta via la calura accumulata, però se entrano le mosche le cose cambiano, perché nessuno vuole condividere con questi insetti la propria casa! Sapere il colore da cui sono attratte le mosche può aiutarti a toglierle di mezzo, o meglio a evitare che entrino in casa.

Ecco i risultati di una ricerca effettuata da un gruppo di studiosi dell’Università di Aberystwyth, in Galles, che hanno scoperto, senza ombra di dubbio, il colore che attira le mosche e che le fa entrare anche in casa tua.

Il colore amato le mosche: ecco da quale tonalità sono attirate e perché entrano in casa tua

Di mosche nel mondo ce ne sono di tantissime specie, tanto che si fa presto a dire mosche. La famiglia di questi insetti ditteri, comprendente anche le mosche, è davvero molto vasta e comprende anche pappataci e tafani, per capirci. Quindi, oltre alle mosche più innocue troviamo pure altre tipologie più pericolose, come la glossina, già nota con il nome di mosca tse tse, che punge anche l’uomo provocandogli la malattia del sonno.

Mosca colore che le attrae
Mosche, il colore che le attrae maggiormente è uno solo – designmag.it

Insomma, che succhino soltanto nettare o sangue, o che pungano, le mosche possono essere degli insetti non solo molto fastidiosi ma pure pericolosi per la salute perché possono essere veicoli di virus e batteri ma anche di protozoi. Allora è chiaro che più lontano stanno da noi, meglio è. Ad aiutarti in questa lotta alle mosche interviene il gruppo di scienziati dell’università gallese, capitanati dal dottor Roger Santer, professore del dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Aberystwyth.

Secondo il loro studio, condotto in particolar modo sui motivi che scatenano la puntura delle mosche e l’attacco all’uomo, è evidente che le mosche sono attirate da un colore in particolare, che le fa sentire protette e che associano con la sensazione di benessere dovuta all’abbondanza di cibo. Questo colore è il blu.

Ora che conosci questo piccolo dettaglio potrai scegliere meglio i colori da indossare nei luoghi dove sai di poter essere esposto alle mosche. Insomma, se vuoi fare l’aperitivo in giardino vestiti con colori diversi dal blu. Evita le tende di colore blu alle finestre e proteggi sempre la tua casa con delle zanzariere, il modo migliore per tenere lontani tutti i tipi di insetti volanti, non solo le mosche ma anche le zanzare o le vespe.

Gestione cookie