Mosaico+sulle+piastrelle+del+bagno%2C+puoi+ottenerlo+con+poca+spesa+e+senza+cambiare+i+rivestimenti%3A+effetto+bellissimo
designmagit
/articolo/mosaico-sulle-piastrelle-del-bagno-puoi-ottenerlo-con-poca-spesa-e-senza-cambiare-i-rivestimenti-effetto-bellissimo/188204/amp/
Interior Design

Mosaico sulle piastrelle del bagno, puoi ottenerlo con poca spesa e senza cambiare i rivestimenti: effetto bellissimo

Il mosaico in bagno è diventanto un vero e proprio trend ma non sempre è facile pensare di cambiare tutti i rivestimenti con poca spesa.

Se si ha un budget limitato è chiaro che fare dei lavori completi in bagno, rimuovendo tutte le piastrelle e andando a posizionarne di nuove diventa veramente impossibile, senza contare poi anche le tempistiche e la noia di dover subire una ristrutturazione di questo tipo.

Per questo sempre più spesso emergono soluzioni alternative. Solo perché la procedura standard è troppo costosa non vuol dire che sia necessario rinunciare a prescindere. Per fortuna oggi ci sono tante valide opzioni a cui fare ricorso.

Mosaico sulle piastrelle del bagno senza spendere un capitale

Il mosaico può essere installato, di contro per velocizzare le cose e diminuire i costi si possono scegliere delle piastrelle molto grandi che vadano a simulare il mosaico oppure si può optare per la linea più semplice, la pittura a parete o addirittura l’impiego di adesivi che sono perfettamente identici.

Realizzare il mosaico fai da te (designmag.it)

La differenza si vede solo da molto vicino e con le luci giusti il bagno sembrerà completamente diverso e nessuno si renderà conto dell’escamotage utilizzato. In questo modo non si andranno a sostituire le piastrelle ma queste verranno sapientemente coperte. Per il bagno è perfetto ma si può usare anche per la cucina o per un altro spazio dove si desidera questo cambiamento senza però affrontare tempi e costi della realizzazione di un vero mosaico.

Le vernici per piastrelle costano poco, ci sono anche degli stencil pronti da usare su cui andare a pitturare (quindi non bisogna essere esperti ma solo passare il colore sulle piastrelle). Meglio optare per miscele acquose, in particolare le resine epossidiche perché tengono benissimo l’umidità di bagno o cucina, facilitano la pulizia e sono resistenti ai graffi. Costano un po’ più della pittura standard ma durano molto e sicuramente quindi ne vale la pena.

La cosa più semplice è comprare uno stencil a griglia e due colori simili, molto vicini per tonalità. Andare ad applicarlo e quindi dipingere le mattonelle. Attenzione serve un pennello sintetico largo, dello smalto e colla spray (non è necessaria ma consigliata per fissare tutto), nastro di carta e dei teli da pavimento per evitare schizzi.

La questione è molto facile e adatta a tutti, si attaccano sulle mattonelle standard gli stencil e si fissano con il nastro di carta. Si passa prima un colore, poi un altro colore, si fissa tutto con la colla e si fa asciugare. Dopo è necessario aspettare la seccatura completa prima di lavare o passare prodotti. In questo modo si possono applicare ovunque, anche dove c’è la doccia e il risultato è impeccabile.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo con entusiasmo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili sui trend del momento e non solo.

Published by
Valentina Giungati