Per eliminare la muffa dal mosaico della doccia, senza rovinarne il colore, è necessario agire nella maniera giusta. Ecco come fare.
Il bagno è una delle stanze di casa dove naturalmente si accumula più umidità e dove può formarsi più facilmente della muffa. Questa, non solo è antiestetica da vedere, ma può creare anche problemi di salute piuttosto gravi. Per questo è necessario liberarsene, prima che sia troppo tardi e si diffonda più ampiamente.
In genere questa può infestare anche la doccia, dato che è un ambiente che rimane bagnato e umido. In particolare la muffa può intaccare il mosaico della doccia e rovinarlo. Fortunatamente esiste un modo per eliminarla preservando il colore del mosaico. Ecco come fare.
Sono tantissime le persone che nella doccia di casa optano per un rivestimento a mosaico. Bello da vedere, questo però può nascondere nelle sue trame della muffa. Infatti la doccia, rimanendo umida, può diventare terreno fertile per la sua proliferazione. Questa non è solo antiestetica, ma può comportare anche problemi di salute, come quelli respiratori.
Per questo motivo diventa fondamentale liberarsene quanto prima, usando una strategia adeguata che preservi la bellezza del colore del mosaico della doccia. Per prima cosa si può usare dell’acqua ossigenata, che ha proprietà sbiancanti e antimicrobiche. Eventualmente questa si può unire a del bicarbonato di sodio per dare vita ad una pasta abrasiva che si può applicare direttamente sul mosaico della doccia, sulle fughe e le piastrelle, per eliminare efficacemente la muffa.
Basterà lasciar agire il composto per qualche ora e dopo strofinare con uno spazzolino a setole morbide. Anche l’aceto è efficace per rimuovere la muffa dal mosaico della doccia. Affinché sia efficace contro di questa, è meglio diluirlo con dell’acqua calda, quindi applicarlo sulle zone interessate, lasciando agire per qualche ora prima di rimuovere l’eccesso con un panno morbido. L’aceto non solo rimuoverà la muffa, ma ne preverrà anche la formazione dato che ha proprietà antibatteriche.
Oltre all’acqua ossigenata, al bicarbonato e all’aceto, si ricorda che per prevenire la formazione della muffa è necessario anche pulire quotidianamente il mosaico della doccia con detergenti delicati e specifici per superfici ceramiche. Inoltre, è importante far areare periodicamente il bagno così da prevenire la formazione di umidità non solo nella doccia ma anche nel resto dell’ambiente.