Montare una lavastoviglie a fine composizione della cucina: scelta giusta o sbagliata?

Dove mettere la lavastoviglie? Sotto al lavello, sotto al forno, sotto al piano cottura? E bisogna montarla a inizio o a fine composizione?

Stai progettando una nuova cucina o hai in mente un restyling? O, invece, hai appena acquistato una lavastoviglie e ti stai chiedendo come e dove posizionarla? Ma soprattutto quando farlo? In altri termini, occorre chiedersi se sia bene che questo elettrodomestico venga inserito a fine composizione della cucina.

Quando montare la lavastoviglie?
Lavastoviglie: quando è preferibile montarla? (Designmag.it)

Per rispondere , occorre tenere bene a mente una cosa: per avere una cucina funzionale ed ottimizzare al meglio lo spazio è importante scegliere con attenzione la posizione dei mobili e di elettrodomestici, specialmente se l’ambiente è di piccole dimensioni! Ecco a te, quindi, tante idee e soluzioni per posizionare la lavastoviglie nel modo più giusto, rendendo la cucina estremamente più funzionale.

Posizionare la lavastoviglie: tutta questione di studio preliminare dell’ambiente!

Arrivati a questo punto, possiamo affermare con sicurezza che sarebbe meglio pensare al posizionamento della lavastoviglie nel corso della composizione della vostra cucina. Ciò per un motivo molto semplice: la lavastoviglie è un elettrodomestico estremamente utile, ma trovare il posto migliore potrebbe non essere un’operazione così semplice. Affinché la cucina sia davvero funzionale, l’elettrodomestico in questione deve essere posizionato nella parte della cucina in cui si trovano gli attacchi per il carico e lo scarico dell’acqua.  Di solito, questi attacchi si trovano nella zona lavaggio, dove è presente anche il lavandino la cui vicinanza permette di caricare più facilmente l’elettrodomestico alla fine del pranzo o della cena. E se hai una cucina piccola, non disperare: potrai infatti optare per una lavastoviglie slim!

Qiuando posizionare la lavastoviglie in cucina?
Lavastoviglie: occorre posizionarla prima o dopo aver finito la composizione della cucina? (Designmag.it)

Ma come posizionarla nel modo corretto? Questa operazione, se correttamente svolta, serve non soltanto ad aumentarne la praticità ma anche a garantirne il corretto funzionamento. Quando si sceglie il posto in cui mettere la lavastoviglie, bisogna accertarsi che il modulo in cui si decide di installarla sia sufficientemente grande per accoglierla. Per fare questo, si devono misurare sia lo spazio che si ha a disposizione, sia la grandezza dell’elettrodomestico. Le dimensioni standard di una lavastoviglie variano a seconda che si tratti di un modello da libera installazione o da incasso. Per quanto riguarda la scelta del modello, occorre orientarsi in base alle dimensioni della cucina e considerando i propri gusti in fatto di estetica. In alcuni casi posizionare liberamente la lavastoviglie da libera installazione all’interno della cucina può essere di grande aiuto, mentre in altri la soluzione migliore potrebbe essere quella della scelta di una lavastoviglie ad incasso.

Gestione cookie