Monolocale, qual è la migliore soluzione per dormire: come valutare spazio e comodità

Come gestire al meglio gli spazi in un monolocale e riuscire comunque ad avere un letto comodo su cui riposare bene.

Le case si fanno sempre più piccole e vivere in un monolocale ormai, soprattutto nella grandi città, sta diventando la prassi. Ma vivere in spazi piccoli significa per forza di cose avere difficoltà a gestire gli spazi e a dover rinunciare a qualche comodità che, invece, sarebbe disponibile in case anche solo di media dimensione.

Paradossalmente a risentirne, nella maggior parte delle volte, è la zona notte; in un monolocale è ben lontana l’idea della suite padronale con bagno e cabina armadi annessi anzi lo spazio spesso si riduce proprio in quei metri quadri che sarebbero necessari per un suite. Il punto però non è solo che non si riesce ad avere una vera zona notte, perché alle volte non c’è proprio spazio per il letto; quindi come si fa? Qual è la soluzione migliore da adottare? Le soluzioni sono diverse anche a seconda di quanto il monolocale è grande.

Come creare la zona notte in un monolocale, le soluzioni possibili

È sempre meno probabile, ma qualora nel monolocale gli spazi siano più o meno divisi e definiti si può optare per un angolo zona notte in cui aggiungere un lettomagari uno alla francese che ha dimensioni ridotte-. In questo modo si ha la certezza di poter dormire in un letto vero e anche in uno spazio con più privacy, magari separando lo spazio con una libreria o dei paravento.

monolocale arredato
Come creare la zona notte in un monolocale, le soluzioni possibili -designmag.it

Quando però lo spazio è così ridotto che non è possibile creare delle vere e proprie divisioni allora bisogna optare per altre due differenti soluzioni. La prima è la più comune ed economica ovvero il divano letto; questa può sembrare una soluzione di compromesso, ma è vero anche che dobbiamo dimenticare i materassi scomodi di una volta e comunque con qualche accorgimento non ci si accorgerà della differenza.

Intanto la posizione, il divano letto va posto in un punto del monolocale che facilita l’apertura e la chiusura dello stesso e ovviamente bisogna investire in divani letto di qualità, dove per qualità si intende la presenza di un materasso comodo, che non sia troppo sottile e con una struttura non inclinata. Con l’aggiunta di cuscini di qualità il gioco è fatto.

C’è poi l’altra alternativa che però è più costosa ovvero l’installazione di un letto a scomparsa. Anche qui è indispensabile posizionare l’installazione in un punto del monolocale in cui “l’apertura della parete” sia facilitata e hanno il grande vantaggio di poter essere inseriti in un mobile multifunzionale con l’aggiunta di una scrivania, per esempio, o mensole. Anche qui poi è indispensabile la scelta del materasso giusto che sarà però sicuramente più comodo del divano letto.

Gestione cookie