Se avete anche voi, una volta fatto, l’albero di Natale non vi piace è perché probabilmente state sbagliando questo piccolo ma importante dettaglio.
Ormai ci siamo, il momento di fare l’albero di Natale è decisamente arrivato. Chi segue la tradizione, infatti, è proprio in questi giorni che si appresta ad aprire scatole e scatoli per mettere in mezzo tutte le decorazioni e addobbare casa così da avere per l’8 di Dicembre tutto pronto per accendere la stagione delle feste.
Certo c’è che ha già tutto pronto da metà Novembre e anzi c’è uno studio americano nel quale si afferma che chi ama le decorazioni natalizie e le sfoggia per più tempo di quanto vorrebbe la tradizione allora è più felice. Alla divisione di categoria però non possiamo non mettere anche quelli che aspettano l’ultimo minuto per fare l’Albero, un po’ perché sono come il Grinch un po’ perché non hanno tempo.
Quale che sia la categoria a cui apparteniate, c’è una cosa spesso accomuna le persone e cioè che una volta fatto l’Albero di Natale e accese le lucine poi alla fine questo non piace. Non è propriamente una distorsione ottica di quello che vediamo, l’impressione è che manchi qualcosa e in effetti è così semplicemente perché si sbaglia a fare l’albero.
L’errore da evitare quando si fa l’Albero di Natale
Può capitare anche ai più master nella preparazione degli addobbi natalizi di sbagliare, non volendo ovviamente ma semplicemente perché convinte che in quel modo l’albero sarà più bello e solo alla fine scoprire che non è così.
In realtà gli errori sono due; il più comune è quello di fare l’albero con decorazioni monocromatiche o al massimo scegliendo due colori. In questo modo si potrebbe avere un senso di vuoto, di qualcosa di mancante in qualche punto dell’Albero.
Si tratta, in questo caso, di una percezione del tutto personale, ma per evitare l’effetto vuoto gli esperti di lifestyle consigliano di mescolare più colori: l’ideale sarebbe mischiare dalle 5 alle 7 tonalità, magari scegliendo tra le tendenze del momento. In ogni caso, che siano pallino, fiori o coccarde l’importante è che siano posizionate in ordine sparso.
L’altro errore di percezione, quello che davvero rovina la visuale e l’atmosfera generale, è determinato dalla scelta dell’albero sbagliato. Attenzione non stiamo parlando del colore dell’albero in sé; in quel caso può essere tutto verde, tutto bianco, con la neve finta ma anche essere un pino vero. L’errore sta nella scelta dell’albero in altezza e larghezza.
Sempre secondo gli esperti di life style, infatti, l’albero perfetto dovrebbe essere alto e largo; in particolare, la punta dell’abete dovrebbe arrivare ad almeno 50 cm dal soffitto. Importante poi scegliere un albero con i rami abbondanti. Seguendo questi ultimi semplici consigli, l’Albero di Natale risulterà perfetto per davvero.