Non solo per gustare delle calde bevande, le bustine da tè possono essere utilizzate anche in altri modi, dal giardinaggio alle pulizie di casa
Il piacere di una tazza da tè è qualcosa di immancabile soprattutto con la stagione fredda che sta per bussare alle nostre porte.
Già con l’autunno si inizia a sentire la necessità di preparare i primi tè caldi, per accompagnare i nostri pomeriggi, per darci energia mentre lavoriamo, per semplice relax. Dopo aver assaporato la calda bevanda non si pensa alla possibilità che il filtro possa avere una seconda vita, lo si getta semplicemente via e questo è un grandissimo errore.
Usi alternativi e inaspettati delle bustine di tè usate
Le bustine di tè hanno una varietà di usi e benefici in casa, secondo quanto dichiarato da Ken Doty, COO ed esperto di pulizia presso The Maids: “Le bustine di tè usate non dovrebbero essere semplicemente gettate via non appena hai finito di goderti il tuo tè. Ci sono molti compiti di pulizia che possono aiutare a supportare”.
Le bustine possono infatti aiutare a strofinare gli oggetti in cucina, possono essere curative per il tuo corpo e anche darti supporto in giardino.
Un metodo molto interessante è quello di utilizzare le bustine da tè per sgrassare i piatti. L’acido tannico contenuto nelle bustine scompone il grasso e i residui di cibo. Si consiglia di mettere i piatti in un lavandino pieno di acqua e aggiungere le bustine di tè usate e lasciarle ammollo per qualche ora o anche per tutta la notte.
Le bustine di tè possono essere utilizzate anche per assorbire gli odori nel frigorifero. Basterà mettere le bustine essiccate in una ciotola e fare un taglio in ogni bustina per aprirle. Le foglie di tè assorbiranno gli odori e sarà molto più gradevole aprire il vostro frigorifero.
Anche in giardino possono avere una certa utilità, come le foglie degli alberi, anche le foglie di tè sono benefiche per le tue piante. È necessario romperle e versare le foglie direttamente nel vaso, le foglie di tè forniscono infatti importanti nutrienti al tuo giardino. Puoi utilizzare questo metodo sia aggiungendole direttamente al terreno sia incorporandole nel tuo attuale sistema di compostaggio.
Un utilizzo eccezionale in casa è quello legato alla pulizia dei vetri. Le foglie di tè infatti aiutano a scomporre grasso e sporcizia e possono essere particolarmente utili quando si tratta di pulire vetri come specchi e finestre. Per poter mettere in pratica questo trucchetto dovrai semplicemente far bollire l’acqua, aggiungere alcune bustine di tè nero usate e lasciar riposare per 10-15 minuti. Bisognerà poi attendere che la miscela sia fredda e usarla come detergente per vetri completamente naturale.
Non solo casa e piante ma anche cura della persona, le bustine del tè possono essere utilizzate anche come maschera rilassante per gli occhi. Basterà mettere le bustine di tè verde usate nel congelatore per tenerle a portata di mano e aiutarti a ridurre le occhiaie e il gonfiore intorno agli occhi. Sicuramente interessante usarle al risveglio, per sgonfiare la zona sotto gli occhi oppure dopo una giornata intensa per trovare un po’ di relax.