Per una casa ordinata e funzionale è necessaria una costante e regolare manutenzione. La buona notizia è che per farlo non occorre molto tempo. Ecco, alcuni facili cambiamenti che potete apportare alla vostra in casa in circa 60 minuti di tempo.
Rinfresca una vecchia stanza con una mano di vernice
Scegli un colore di vernice audace, quindi usalo per dipingere solo un muro in una stanza. Coprire solo una parete costerà meno e non richiederà molto tempo, darà un tocco di personalità alla vostra casa.
Foto Pixabay | DartZuzanka
Installa un nuovo rubinetto
Ebbene sì, è arrivato il momento di cambiare quel vecchio rubinetto che perde. Ti basta una chiave inglese, e il gioco è fatto! Prima di iniziare il lavoro, ricordati di chiudere l’alimentazione idrica, svita il vecchio rubinetto e avvita quello nuovo. Approfittane per aggiungere un rompigetto: il flusso sarà più regolare e abbasserai la bolletta dell’acqua.
Kaboompics
Pulisci il forno
Per migliorare la qualità dell’aria e l’efficienza del forno, è bene controllare mensilmente la presenza di sporco nei filtri del forno e sostituirli almeno ogni tre mesi. Un nuovo filtro ridurrà sostanzialmente il numero di particelle di polvere sospese nell’aria. La sostituzione è un gioco da ragazzi: basta scambiare quello vecchio con uno nuovo!
Foto Pixabay | Finnb
Crea una parete lavagna
Grazie alla vernice lavagna o alla carta adesiva per lavagna, puoi creare una superficie per scrivere ovunque ti porti la tua immaginazione. Considera la possibilità di dipingere i pannelli delle porte per lasciare appunti per i bambini o trasformare gli interni delle ante del tuo armadio in un messaggio. Oppure, taglia la carta lavagna, applicala al frigorifero e non avrai più bisogno di post-it!
Foto Pixabay | Geralt
Ridipingi una porta
Se c’è una cosa che si usura nel tempo, a furia di fuori e dentro, è la porta d’ingresso. Perché non dare una mano di pittura per rimetterla a nuovo o trasformarla completamente? Che tu voglia scegliere un nuovo colore o semplicemente dare qualche ritocco alla tonalità originale, un po’ di vernice può ringiovanire il fascino del tuo ingresso.
Foto Pixabay | 901263
Cambia il soffione della doccia
Dopo alcuni anni di utilizzo, il soffione della doccia potrebbe fornire scarse prestazioni, come un flusso d’acqua ridotto o spruzzi irregolari. Ma non c’è da preoccuparsi: non è difficile trovare un buon soffione della doccia a un prezzo ragionevole. Non solo renderà più piacevole l’esperienza di una doccia a fine giornata, ma contribuirà a tagliare gli sprechi.