Modernizzare il vecchio mobile senza restaurare: le idee antispreco per dargli una seconda vita

Ci sono tante idee per modernizzare un vecchio mobile senza restaurarlo, sostituirlo o buttarlo via. Ecco come fare.

Un mobile antico è una ricchezza ma spesso è difficile collocarlo in una casa arredata con uno stile moderno. Fortunatamente, invece che disfarsene o farlo restaurare, ci sono tante idee per modernizzare un vecchio mobile.

Sono soluzioni antispreco che consentono di dare una nuova vita a questo oggetto di arredo, in modo che possa integrarsi perfettamente con il resto della propria casa. Ecco come fare.

Le idee per modernizzare un vecchio mobile

Un vecchio mobile, eredità magari dei nonni, è di certo una ricchezza con un valore affettivo non indifferente. Tuttavia spesso è difficile dargli una collocazione in un’abitazione che ha un design e uno stile moderni.

restaurare sedia
Le idee per modernizzare un vecchio mobile – designmag.it

Tuttavia ci sono tante idee antispreco ed economiche per ridare una nuova vita a un vecchio mobile e renderlo più moderno. Per prima cosa bisogna procurarsi l’occorrente, vale a dire:

  • Vernice
  • Carta
  • Colla
  • Pennelli
  • Pomelli
  • Maniglie
  • Pannelli laminati
  • Colla acrilica
  • Morsetti

Quanto alla vernice, può essere scelta nel colore che più si preferisce o, meglio ancora, più adatto all’ambiente in cui il mobile verrà collocato. Eventualmente si può decidere di ricoprire il vecchio mobile con della carta specifica oppure con facendo decoupage (se si è in grado di farlo). 

Una volta scelta la tecnica da usare, bisogna smontare eventuali maniglie o elementi troppo “antichi”, ma anche i cassetti, così da poter lavorare su di essi singolarmente per ottenere un lavoro più accurato. Prima della verniciatura, comunque, è opportuno passare su tutta la superficie del mobile della carta vetrata a grana doppia. Poi si può verniciare, passando due mani di colore, ed infine sostituire i pomelli e le maniglie con altri più abbinati al nuovo colore e soprattutto al nuovo stile del mobile.

Eventualmente, per modernizzare un mobile vecchio si può anche rivestirlo con un panello laminato. Per fare questo sarò opportuno acquistarne uno da fogli da 100×100 cm e applicarlo in maniera paziente e precisa con della colla acrilica, usando dei morsetti per favorirne la presa. Quindi rivestire anche eventuali cassetti e la base superiore. Con la verniciatura e l’applicazione di un pannello laminato, si potrà modernizzare facilmente un vecchio mobile che potrà quindi essere inserito nel soggiorno, nella cucina, nella camera da letto o in qualsiasi altro ambiente di casa, senza stonare con il resto dell’arredamento.

Gestione cookie