Decorare la casa in chiave green con le migliori piante da appartamento non basta a rendere chic l’ambiente domestico. Infatti a fare una certa differenza sono i contenitori. In questo approfondimento vediamo come rendere più elegante e stilosa la casa con i vasi da interni di design e di tendenza, dove si possono acquistare anche online e come posizionare i vasi eleganti nei diversi ambienti della casa.
Come rendere più elegante la tua casa con i vasi da interni
Con i giusti vasi da interni eleganti e di design, moderni e con materiali diversi, si possono personalizzare gli ambienti della casa in maniera molto suggestiva. Ecco alcuni esempi in questo articolo tutto da leggere!
Grazie ai vasi eleganti e alle fioriere da interni si può collocare in casa qualsiasi tipo di pianta da appartamento. Basta scegliere i modelli adatti alle piante seguendo le loro caratteristiche in fatto di dimensioni. Che sia in cucina, in salotto o in camera da letto, ogni pianta sarà valorizzata e tu avrai una casa davvero elegante!
Vasi di vetro eleganti per le piante in casa
Le piante nei vasi di vetro non passano inosservate, la trasparenza dell’elemento dona luminosità all’ambiente e ti permette di giocare con i colori. È la scelta perfetta in caso di piante fiorite come i tulipani. Puoi mettere a dimora le piante direttamente nei vasi ponendo i bulbi in uno strato di terriccio, o creare una composizione con la tecnica idroponica.
I vasi in vetro più adatti a questo scopo sono i vasi trasparenti super chic della linea MIST di Nude Glass, creazioni di design a opera del designer multi-sensoriale di origine turca Tamer Nakisçi.
Con semplici vasi di vetro puoi anche realizzare dei terrari per le piante grasse usando ciottoli bianchi o colorati. Appendendo al soffitto i vasi con un gancio, ad esempio, puoi creare angoli molto suggestivi ina zona del soggiorno dedicata al relax.
Puoi anche sistemate piante verdi come il bambù per creare eleganti composizioni da collocare sul tavolino del salotto o sul davanzale della finestra.
Dal catalogo del brand svedese abbiamo scelto uno dei Vasi Ikea che è entrato nella collezione come grande novità del 2023. Stiamo parlando di RÄFFELBJÖRK, un vaso a doppia apertura in color madreperla, realizzato dalla designer Lisa Hilland.
Quando la luce lo colpisce richiama i colori dell’arcobaleno e ha una finitura luccicante. Puoi riempire questo vaso di design originale di fiori recisi o piccole piante, oppure usarlo come una scultura decorativa in vetro. Infatti si tratta di un vero e proprio complemento d’arredo che abbellisce e decora lo spazio abitativo in maniera davvero unico.
Vasi di design particolari per arredare la casa
Parlare di vasi come di semplici contenitori per piante verdi e fiorite di tendenza è davvero riduttivo soprattutto quando si è di fronte a veri capolavori di design capaci di arredare e impreziosire l’ambiente domestico. Stiamo parlando di vasi eleganti da interni nati dall’incontro tra alcune delle firme più prestigiose del panorama internazionale in collaborazione con celebri e rinomate aziende da fama mondiale.
Il tocco di eleganza che serve alla vostra casa ve lo può dare Fazzoletto di Venini, un vaso in vetro soffiato di Murano disegnato nel 1948 da Fulvio Bianconi e Paolo Venini che da oltre 50 anni è esposto in diversi musei ed è parte della collezione permanente del Museum of Modern Art di New York. Con questa opera d’arte anche il più anonimo dei living diventa eccezionale.
Vasi di ceramica per arredare con stile gli interni
Come avrete capito, quando parliamo di vasi per piante da interno, come anche nel caso dei vasi da giardino in realtà stiamo parlando di portavasi o coprivasi, che dal punto di vista estetico danno la possibilità di arredare e decorare gli ambienti. Per il benessere delle piante è sempre buona norma scegliere un copri vaso di un paio di misure più grande, in modo da facilitare anche eventuali spostamenti.
Prospettica è un vaso ad orcino della collezione Richard Ginori firmata dall’architetto Gio Ponti, genio creativo che ci ha donato tantissimi complementi di arredo di design. Realizzato con l’effetto illusionistico del rilievo e con il decoro in decalcomania, è una creazione che non passa inosservata e già da sola arreda con stile ed eleganza.
Questo vaso Collier di Villeroy and Boch ha una forma che va bene per rendere ancora più chic qualsiasi tipo di casa, non importa quale sia l’arredamento. Sia in contesti classici che più moderni si adatta perfettamente grazie alla sua superficie opaca. I vasi Collier sono disponibili in diverse misure e colori in modo da essere abbinati tra loro per creare armoniosi accenti nella vostra casa.
Vasi di metallo eleganti per piante
Anche i vasi in metallo sono perfetti per arredare con eleganza un angolo verde in casa. Un esempio su tutti, il vaso Bark di Alessi, dei designer Boucquillon & Maaoui, un vaso per fiori che richiama la corteccia di un albero. Il traforo ricorda i nodi del legno, la forma concava e allungata suggerisce la struttura del tronco. Un elemento che porta la natura tra le mura domestiche con stile ed eleganza.
Un vaso dorato sarà perfetto per creare in soggiorno o in camera da letto un angolo in stile etnico o contemporaneo con dettagli in metallo stilosi e perfetti per i contrasti.