Il Mocha Mousse è il Colore Pantone dell’anno 2025: scopriamo come arredare il bagno con qualche elemento in questa calda nuance.
Nel 1999 l’azienda Pantone ha inaugurato l’uso di designare il colore dell’anno, che divenne effettivo a partire dall’anno successivo, il 2000. La scelta, all’epoca, ricadde sul Cerulean, che dunque fu considerato il colore dell’anno per il nuovo millennio.
Da allora l’azienda ha portato avanti questa tradizione, tanto che ormai tutti fanno pronostici su qualche sarà la scelta per l’anno venturo, provando a indovinare (o in alcuni casi valutando attentamente alcune variabili) a chi toccherà il titolo di Colore Pantone.
Nel 2025, il Colore Pantone è il Mocha Mousse, con codice 17-1230. Come si può intuire dal nome, questa sfumatura si colloca nel vasto mondo dei marroni, a metà tra un color caffè e un color cioccolato.
Il Mocha Mousse è il colore perfetto per arredare un bagno con raffinatezza: ecco qualche idea
E in effetti l’idea era proprio quella di trasmettere un senso di calore e comfort, quasi come a volerci far sentire avvolti nei tiepidi toni del Mocha Mousse. A questo punto, però, ci si potrebbe chiedere: cosa ce ne facciamo del Colore Pantone a livello pratico? Ebbene, nel mondo della moda, del design, dell’arredamento, il Colore Pantone porta con sé una serie di elementi, che caratterizzeranno l’estetica dell’anno in corso.
Proprio per questo abbiamo pensato di rivolgere uno sguardo agli elementi d’arredo per il bagno in Mocha Mousse, così da conferire un tocco caldo e in qualche modo “goloso” a questo ambiente della casa.
Chi vuole attuare un intervento più immediato, può ad esempio optare per asciugamani in Mocha Mousse, oppure portasaponi, contenitori per i detergenti. Ma anche tappetini da collocare davanti alla doccia o sotto al lavandino. Per un intervento più strutturale, invece, si può sfruttare il Mocha Mousse per le piastrelle.
Scegliere i giusti abbinamenti cromatici con il Mocha Mousse, inoltre, potrà conferire un tocco sofisticato al bagno. Il Colore Pantone 2025 si sposa sicuramente bene con i toni metallici del rame e dell’oro, da evitare invece l’argento.
Chi non ama gli elementi metallici, invece, può optare per nuance classiche e raffinate come il color crema o il bianco puro, oppure il rosa cipria, che col suo tono polveroso si sposa particolarmente bene con il mood avvolgente del Mocha Mousse.
Altri colori da abbinare con questo marrone chiaro potrebbero essere infine nuance più impegnative come il blu petrolio o il verde salvia, con cui conferire un tocco sicuramente contemporaneo ma raffinato al nostro bagno.