Mobili vintage che oggi valgono una fortuna: questi sono i più ricercati dai collezionisti

Il vintage affascina da sempre la clientela internazionale: in particolare, i mobili conferiscono ai locali un’atmosfera più suggestiva.

Non si tratta solo di mobilio, capi d’abbigliamento o oggetti usati. Si tratta di veri e propri pezzi storici che prendono nuovamente vita grazie ad un nuovo proprietario affezionato. Il vintage consente ad ognuno di noi di fare un salto indietro nel tempo, mantenendoci saldi nel presente contemporaneo.

Una casa arredata con un design moderno risulterà sicuramente elegante e chic, ma il vintage conferisce alla dimora una sensazione più calda ed accogliente. Esistono degli oggetti che raggiungono persino un milione di euro di valore all’asta.

Vintage da collezione

Immaginiamo di acquistare un’ampia libreria e di aver spazio a sufficienza per arricchirla con oggetti ed elementi rari. Il vintage fa al caso nostro, in quanto capace di trasformare un modello basic in un elemento suggestivo per la zona living o per la camera da letto. Tra i pezzi da collezione più richiesti non possiamo non citare le prime edizioni, i fumetti, persino le boccette di profumo con packaging originale ed infine le cartoline. Per quanto per coloro che vissero la loro epoca questi oggetti possono sembrare comuni e privi di un valore reale, in realtà ogni anno che passa conferisce loro una rinnovata importanza.

Vintage da collezione
Vintage da collezione: i pezzi che valgono di più – designmag.it

I libri ad esempio – se conservati in edizione originale ed in buono stato – possono raggiungere persino il valore di 10mila euro. Il medesimo discorso vale per i fumetti. Per intenderci: il primo fumetto Marvel pubblicato in edicola oggi vale la bellezza di un milione di euro. Cifre a quattro zeri riguardano invece le boccette di profumo e le cartoline. Le confezioni adibite alla vendita agli inizi del Novecento possono raggiungere all’asta anche 1.000 euro ed il medesimo discorso vale per le cartoline dell’anteguerra. I collezionisti in genere osservano la data di produzione (più è antico, maggiore sarà l’importo ad esso associato) e lo stato di conservazione.

Non è però finita qui. Tra gli oggetti rari, perfetti per arredare la nostra dimora, troviamo anche gli strumenti musicali ed ovviamente l’evergreen: il vinile. La soddisfazione di ascoltare della buona musica con questi incredibili pezzi vintage è indescrivibile, soprattutto se associata all’acquisto di un giradischi d’epoca. Una combo così, se abbinata ad una libreria contenente gli elementi prima citati, vi consentirà di conferire alla zona living un’atmosfera davvero suggestiva e sofisticata. Anche in questo caso non si bada a spese: ad esempio, il White Album dei Beatles ha raggiunto negli anni ben 840mila euro di valore. Mentre tra gli strumenti più richiesti troviamo sicuramente le chitarre dei primi anni ’60.

Gestione cookie