Casa piccola e necessità di rendere funzionali tutti gli spazi senza voler rinunciare al comfort? La soluzione perfetta sono i mobili pieghevoli.
Le case di oggi sono diventate un po’ un gioco a tetris, un meccanismo di incastri in cui non manca nulla ma gli spazi sono piccoli. Abbiamo lasciato andare l’idea delle case dei nostri nonni, con stanze enormi, soffitti altissimi e ci siamo abituati all’idea che -soprattutto nelle grandi città- lo spazio è essenziale con case che hanno poche stanze e tutte piccole.
Come fare in questi casi a non rinunciare ad ogni tipologia di comfort? Il trucco c’è e anzi parliamo di un’idea di arredamento che è anche abbastanza vecchia, ma che in questi ultimi anni non solo è tornata di tendenza ma sta trovando pieno sfogo nel mondo del design con arredi con solo funzionali ma anche belli: stiamo parlando dei mobili pieghevoli.
Mobili pieghevoli, dal letto al tavolo c’è solo l’imbarazzo della scelta
C’era una volta la camera da letto padronale, quella con ampi spazi, una cabina armadio e magari anche un bagno in camera. C’era una volta perché oggi non è più così; a meno che non si finisca per ristrutturare immobili datati, le case di nuova costruzione hanno giusto lo spazio per il letto e l’armadio. Un buon modo per mettere tutto insieme e ricavare maggiore spazio, magari per aggiungere un altro mobiletto può essere quello di optare per un letto a scomparsa, ormai si trovano modelli anche molto eleganti.
Letti pieghevoli che si trovano anche in versione a castello, quando magari in famiglia ci sono due bambini ma la camerette è una sola e non c’è spazio per un altro letto singolo.
Spazi essenziali vuol dire anche numero esiguo di stanze, e di conseguenza oggi è sempre più difficile avere una casa che abbia una camera degli ospiti. Ma che fare se si sono i nonni o gli amici che vogliono restare per la notte? C’è la vecchia ma altrettanto funzionale soluzione del divano letto ormai tornato ampiamente di moda.
Altro mobile pieghevole che può essere particolarmente utile è il tavolo. Che si tratti di una cucina angusta e poco abitabile o di un balconcino stretto, questa potrebbe essere la soluzione che fa per voi. In questo modo si creano delle sedute senza però rinunciare allo spazio di movimento in ambienti piccoli. E non solo perché soprattutto in quelli che si possono installare in cucina, i tavoli pieghevoli possono nascondere dei veri e propri mobiletti dispensa. Una soluzione pratica anche se si ha bisogno di una scrivania ma non c’è appunto spazio per metterne una classica.
Il vantaggio dei mobili pieghevoli è che sono praticissimi e oramai si trovano ovunque: da IKEA a Mondo Convenienza a Leroy Merlin.