Mobili+in+legno+per+la+tua+casa%3F+S%C3%AC%2C+ma+solo+se+scegli+questo+tipo%2C+altrimenti+rischi+un+disastro
designmagit
/articolo/mobili-in-legno-per-la-tua-casa-si-ma-solo-se-scegli-questo-tipo-altrimenti-rischi-un-disastro/192309/amp/
Arredamento

Mobili in legno per la tua casa? Sì, ma solo se scegli questo tipo, altrimenti rischi un disastro

I mobili in legno sono un gran classico in casa ma se non scegli quelli giusti, rischi il disastro.

Il legno è sicuramente il materiale più scelto per l’arredo della casa, che conferisce eleganza senza tempo a tutti gli ambienti. Ovviamente ci sono tanti tipi di legno fra cui scegliere e proprio qui si può incorrere in un grave errore.

Scegliendo infatti il legno sbagliato si rischia il disastro non solo di tipo estetico. Infatti, un legno poco pregiato può non essere sufficientemente robusto ed elegante e rovinarsi nel tempo. Quindi è essenziale preferire un legno che assicuri eleganza e che sia duraturo.

Quale legno scegliere per l’arredo della propria casa in modo da non commettere errori

Uno dei legni più pregiati, eleganti e di pregio da scegliere è di sicuro il legno di noce che assicura robustezza nel tempo e lusso. Il legno di noce è molto versatile tanto che diversi mobili sono realizzati con questo materiale (armadi, librerie, tavoli, credenze). 

I mobili realizzati in legno di noce sono eleganti e durano nel tempo – designmag.it

Infatti, il legno di noce è molto lavorabile e per la sua finitura si presta a tantissime personalizzazioni. Come se non bastasse, si integra molto bene con altri materiali con cui crea bellissimi contrasti (per esempio con il vetro o con il metallo). 

È anche ecosostenibile in quanto proviene da piantagioni gestite responsabilmente, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente e a una gestione forestale ecocompatibile. Per questo, se devi arredare la tua casa, scegli il legno di noce che è pregiato, elegante e ha eccellenti proprietà. 

Conferirà agli ambienti raffinatezza e classe oltre che durabilità nel tempo. In Italia è conosciuto come “noce nazionale” e presenta una colorazione bruno-grigiastra con suggestive striature tendenti al nero. Le sue venature si accentuano con il passare nel tempo.

Ha un’elevata densità e per questo è un legno che si rovina meno di altri con graffi e ammaccature, rendendolo una scelta ideale per arredi destinati a durare nel tempo. Fra tanti vantaggi, ovviamente bisogna considerare anche alcuni aspetti meno convenienti: il prezzo del legno di noce è molto elevato rispetto ad altri legni simili.

Questo è dovuto al fatto che la domanda supera l’offerta ma anche per via della presenza consistente di alburno (porzione del tronco non utilizzabile), che comporta notevoli scarti durante la lavorazione. Infatti, il legno di noce si posiziona in una fascia di prezzo elevata, con un costo di riferimento che si attesta generalmente tra i 2.000 e i 3.000 euro per metro cubo. Ovviamente il prezzo varia in base a diversi fattori come: 

  • la provenienza del legno
  • la qualità specifica del taglio
  • le dimensioni dei pezzi richiesti

Questo legno poi è anche molto vulnerabile all’attacco di alcuni parassiti come tarli e funghi che proliferano se gli ambienti sono umidi. Nonostante questi due aspetti negativi, scegliere questo materiale vuol dire fare un investimento di successo dato che il legno di noce assicura eleganza e durabilità nel tempo. 

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by
Valeria Scirpoli