Vuoi migliorare la tua casa? Ti presentiamo 6 modi economici e semplici per trasformare i tuoi mobili in oggetti di design di lusso
Ogni tanto guardiamo la nostra casa, i nostri spazi interni, le stanze e ci viene voglia di riammobiliare tutto. Sfogliamo riviste di design, guardiamo le varie tendenze sui social network e siti online di arredamento, dove troviamo stili e mobili fantastici, che hanno prezzi inaccessibili. Vorremmo tanto acquistare o avere determinati tipi di arredi, eppure, a causa delle grandi firme e i materiali utilizzati, non ce li possiamo permettere.
Non bisogna mai demordere, perché una soluzione per arredare di nuovo la nostra dimora, rendendola lussuosa e particolare, c’è. Non dobbiamo accontentarci di mobili economici, che in fin dei conti, non ci piacciono. Esistono dei modi per trasformare i nostri mobili, a basso prezzo, in opere d’arte e pezzi di design. Queste tecniche rivoluzioneranno il nostro arredamento, con uno stile e uno speciale tocco che fa al caso nostro.
Sei tecniche per migliorare i mobili, anche quelli più economici: lusso e design
Aggiungere dei dettagli e finiture a cassetti e credenze economici, che non ne hanno, è un modo per renderli più particolari ed eleganti. È facilmente attuabile, basta applicare i pezzi o delle stampe, su superfici piane, usando la colla apposita per il legno o dei chiodi. Come suggerisce l’esperta di design, Jaclin Eickenhorst, i dettagli extra attirano l’attenzione, infatti l’occhio vuole la sua parte, inoltre, aggiungono un tocco di personalizzazione, che ci si aspetta di vedere in pezzi di alta fascia.
I mobili e gli accessori creati dai grandi designer, attirano di più l’attenzione a causa delle loro dimensioni, perciò, giocare con le profondità, i volumi e le proporzioni può aumentare il livello dell’arredamento. Artem Kropovinsky è un interior designer con uno studio a New York ed è d’accordo con il nostro consiglio, infatti raccomanda di aggiungere una base alta su cui appoggiare un tavolino o, molto più semplicemente, rivoluzionare le posizioni dei cuscini sul divano, per dare un senso diverso di profondità.
Modificare la tappezzeria che ricopre i mobili, come divani, sedie ma anche pareti, è un modo economico per far rinascere la casa. Seguendo le idee di una grande mente, come quella di Kyle Bazilo, un interior designer con una lunga carriera alle spalle e fondatore di Moving To Winnipeg, aggiornare la tappezzeria è molto meno dispendioso rispetto a ricomprare tutto. Scegliere materiali di qualità o tessuti può cambiare totalmente l’aspetto del mobile, sarebbe meglio orientarsi verso il velluto, l’ecopelle o fodere importanti. La bellezza e la buona qualità della tappezzeria si può notare sia alla vista che al tatto, imitando lo sfarzo tipico del design di lusso.
Kropovinsky ci insegna anche che i dettagli contano e fanno la differenza, dunque, pensare di cambiare i pomelli dei cassetti o delle cassettiere può essere una buonissima idea per ridare vita alla casa. Tra i materiali da poter utilizzare per elevare l’intero arredo, si possono scegliere: ottone spazzolato, nero opaco o anche la pelle tirata. Per l’interior designer Kropovinsky, i pomelli e le maniglie di armadi, porte e cassetti, sono i gioielli del mobile, perciò devono essere scelti e mantenuti con cura. Ovviamente, acquistando determinati materiali, bisogna informarsi su come pulirli e non farli rovinare.
Sandy Huynen è un’interior designer, che lavora come esperta di casa e di design al Winnipeg Mortgage Broker, ci ha fornito i suoi consigli su come migliorare i nostri interni. Cambiare le gambe dei tavoli e degli altri mobili è una tecnica molto semplice per aumentare il valore degli arredi di basso costo. Questo metodo è molto efficace per tavoli, tavolini e anche sedie, decidendo di acquistare gambe più eleganti, decorative, in stile classico o moderno, in modo da aggiungere un simbolo personalizzato e di alto design.
Se non si è pratici del fai da te e non si ha una grande manualità, ci si può focalizzare sull’acquistare accessori decorativi. La fondatrice e CEO del negozio online HeftyBerry, di casa e design, consiglia oggetti come vassoi, vasi di design, lampade particolari o di lusso, sia da tavolo che da terra. Queste aggiunte sono in grado di migliorare il mobile sul quale vengono appoggiate o messe vicino, senza dover fare sforzi fisici o spendere troppi soldi per ricomprare tutto l’arredo.