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News e curiosità

Mobili difettosi, nuova indagine dell’Antitrust su Mondo Convenienza: cosa sta accadendo in queste ore

Dopo la maxi multa del 2024 Mondo Convenienza rischia di dover pagare ancora. L’Antitrust ha avviato una nuova indagine. 

Le segnalazioni dei consumatori sembrano non arrestarsi più e non riguardano unicamente la consegna di mobili difettosi. Ora sarà un’ulteriore indagine dell’Antitrust a chiarire la posizione di Mondo Convenienza.

Il 2024 è stato un anno nero per l’azienda italiana che vende mobili e complementi d’arredo ad un costo conveniente. Sono arrivate all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato continue segnalazioni riguardanti la consegna di mobili con difetti e danni oppure incompleti. L’indagine si è conclusa con un accertamento delle colpe di Mondo Convenienza e conseguente maxi multa da pagare.

Visto che le segnalazioni non sono finite l’Antitrust si ritrova oggi a dover riaprire l’indagine e avviare una nuova istruttoria. I problemi rilevati sono diversi. Dalla mancata consegna degli ordini all’arrivo di mobili con pezzi mancanti o difettosi, dalle misure errate alle difficoltà di ottenere l’assistenza post-vendita tempestiva e risolutiva. Le denunce, dunque, sottolineano un’inefficienza dell’azienda sotto vari punti di vista perseverata nel tempo. A riassumere la situazione il bollettino settimanale dell’AGCM.

Continuano le denunce per problemi negli ordini effettuati a Mondo Convenienza

Il bollettino descrive la vicenda che ha come protagonista Mondo Convenienza. Tra aprile e dicembre 2024 sono giunte svariate segnalazioni dei consumatori volte a denunciare condotte da condannare da parte dell’azienda italiana. Mobili con danni o difetti oppure non corrispondenti all’ordine del cliente. Pezzi mancanti per cucine e armadi, ad esempio, oppure misure errate che hanno impedito l’uso degli acquisti agli acquirenti.

Continuano le denunce per problemi negli ordini effettuati a Mondo Convenienza (Designmag.it)

Numerose anche le segnalazioni di non tempestiva e adatta assistenza post-vendita in seguito alle lamentele dei clienti che riportavano il disagio incontrato per la consegna di prodotti con difetti, danni o misure errate. L’assistenza non si è dimostrata capace di risolvere le problematiche nemmeno quando il consumatore ha richiesto l’attivazione della garanzia anzi in molti casi i clienti hanno segnalato come ci sia stato il rifiuto del riconoscimento della garanzia stessa sui prodotti acquistati da poco tempo (un caso riportato è un divano con difetti manifestati a 40 giorni dall’acquisto).

Da regolamento Mondo Convenienza chiede che i difetti vengano segnalati entro 30 giorni ma questo limite così ristrettivo è considerato illegittimo da parte di tanti consumatori perché le disposizioni del Codice del Consumo non prevedono delle scadenza così vicine nel tempo. Una prassi che ostacola i diritti dei consumatori come evidenziato anche dall’Antitrust. L’ipotesi è che arriverà un’altra multa per Mondo Convenienza a causa della violazione delle normative sulla garanzia legale di conformità. Ricordiamo che a marzo 2024 l’azienda è stata costretta a pagare 3,2 milioni di euro.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

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