Mobili Cassina: nuovi progetti in legno da Le Corbusier

Cassina presenta ben quattro nuovi progetti in legno disegnati da Le Corbusier per la Collezione Cassina I Maestri

[galleria id=”3051″]Cassina presenta ben quattro nuovi progetti in legno disegnati da Le Corbusier per la Collezione Cassina I Maestri. Presso lo showroom parigino in boulevard Saint German ha infatti presentato in esclusiva mondiale, costituita da Tabouret, Table de Conférence, Table de Travail avec Rayonnages e Portemanteau. Il fil rouge della collezione è appunto il legno. Dopo anni di sperimentazione del tubolare metallico, Le Corbusier utilizzò il legno soprattutto nella maturità artistica in una ritrovata vicinanza con la natura, orientando la produzione verso oggetti elementari e archetipi.

L’essenzialità e semplicità di ogni arredo è esaltata e impreziosita da lavorazioni complesse, ad esempio le giunzioni a coda di rondine del Tabouret, frutto di una estrema precisione costruttiva, o i pioli modellati a fungo del Portemanteau che rivelano la capacità di Cassina di “plasmare” i mobili in legno.
 
Cassina prosegue nella ricerca sulla vasta opera di Le Corbusier ed esplora la produzione del grande architetto e designer negli anni ’50 e realizza quattro affascinanti strumenti dell’abitare che vengono industrializzati da Cassina per la prima volta e che si aggiungono alla collezione di Le Corbusier e Charlotte Perriand.
 
Il programma di Cassina è quello di condurre su ogni singolo oggetto della produzione corbuseriana, con il consueto rigore filologico, una appassionata ricerca e un attento studio dei dettagli e degli accorgimenti costruttivi attraverso lo studio di disegni, schizzi e prototipi originali, lavorando, come sempre, in collaborazione con la Fondazione Le Corbusier.
 
I prodotti Authentic Wood sono esposti presso lo showroom di Via Durini a Milano da metà novembre.

Gestione cookie