Mobile dietro al divano, come scegliere quello più adatto per creare una soluzione versatile e utile

Il mobile dietro il divano può sicuramente un’alternativa di design e versatile che sa adeguarsi alle esigenze e diverse caratteristiche del soggiorno. 

Scegliere di installare un mobile dietro il divano può essere una soluzione non solo esteticamente vantaggiosa ma anche estremamente funzionale all’interno del contesto abitativo.

Di fatto un mobile, dalle dimensioni e altezze più o meno grandi, può servire tanto a riempire lo spazio, per esempio quando il divano è al centro della stanza, sia per creare una separazione di ambienti unici, pensiamo all’open space e alla possibilità di dividere la zona conversazione con quella cucina/pranzo aggiungendo una libreria a tutta altezza.

Il mobile dietro al divano può dare maggiore carattere all’ambiente oltre che appunto essere una soluzione di design con una specifica funzionalità.

Come deve essere il mobile dietro il divano: le dritte per la scelta più giusta

Partiamo dalle misure; la scelta in questo caso dipende dalle esigenze della stanza, dalla grandezza del divano stesso, dal risultato che si vuole ottenere e anche dalla funzione che il mobile deve avere. Per quanto motivo può andare bene tanto un mobile acquistato prefabbricato, con misure standard, tanto uno realizzato su misura.

scrivania dietro ad un divano
Come deve essere il mobile dietro il divano: le dritte per la scelta più giusta -designmag.it

A questo punto possiamo però dire anche che se il mobile deve servire come semplice ripiano da appoggio, allora l’ideale sarebbe di scegliere un mobile che arrivi in altezza a filo con lo schienale del divano o ribassato di al massimo 10 centimetri.

Quando invece si opta per un mobile libreria, che faccia da meno da divisore degli spazi, allora si può giocare di più con le altezze; può andar bene, come si accenna ad una libreria che arrivi a tutta altezza al soffitto, così come trasformare il mobile in una sorta di prolungamento del divano, quindi avere una libreria di poco più alta della seduta su cui magari può far comodo appoggiare una lampada da lettura.

Tuttavia, anche la libreria da parete può essere un comodo e affascinante sfondo per il divano. La presenza di libri colorati e altri piccoli oggetti rende sicuramente l’ambiente più scenografico.

Per esigenze di spazio e con un soggiorno che lo permette, dietro al divano si può anche decidere di posizionare la scrivania. Si tratta in questo caso di creare una postazione lavoro decisamente più informale, ma anche più pratica, potendola trasformare velocemente in piano di appoggio in caso di necessità, utile per esempio se è presente vicino la zona pranzo.

Gestione cookie