Mixare stili senza sbagliare: i segreti per un design eclettico e armonioso

Siate originali e fatevi ispirare dai consigli degli esperti per mixare stili di arredo differenti e vivere in un ambiente esteticamente piacevole e ben equilibrato.

Mixare stili di arredo senza sbagliare è un’arte e non ci si può improvvisare, per aiutarvi nel vostro progetto di interior design vi sveliamo i segreti per ottenere interni dal mood eclettico ma armonioso.

Spesso capita di ricevere in eredità dei mobili di epoche passate ma se si è scelto di arredare la propria casa in stile moderno e si è già provveduto a comprare degli arredi può risultare difficile fare i giusti accostamenti.

Non bisogna scoraggiarsi, in effetti combinare complementi di arredo di diversi stili è un modo per risparmiare e dare un tocco personale e originale all’ambiente. Ma per ottenere un risultato armonico ci sono alcuni fattori da tenere in considerazione. Di seguito andiamo ad analizzare proprio come fare a unire i mobili di diversi stili senza che risultino esteticamente non piacevoli.

Come mixare diversi stili in casa senza sbagliare

È sempre possibile abbinare nella stessa stanza tipologie di arredamento classico e moderno seguendo alcune regole ben precise che permettono la convivenza di mobili di epoche differenti. Con le giuste accortezze è si può ottenere un risultato finale apprezzabile ed esteticamente ben armonizzato.

Mixare stili di arredo senza sbagliare
Mixare stili di arredo senza sbagliare – designmag.it

Per posizionare mobili di diversi stili ed epoche diverse in uno spazio unico che sia accogliente e che rifletta la propria personalità bisogna puntare prima di tutto sulle proporzioni.

Per non sbagliare è meglio non sovraccaricare l’ambiente con troppi elementi di stili diversi, solo così i vari mobili potranno convivere senza generare conflitti. Il segreto è unire due o al massimo tre pezzi di diverso stile rispetto al resto dell’arredamento per ottenere una stanza arredata in modo coerente.

Mantenere le giuste proporzioni è fondamentale, può essere utile individuare lo stile dominante per poi andare a inserire dei pezzi particolari. Questa è la tendenza tipica dello stile eclettico, dove anche il colore è molto importante per definire al meglio il carattere di una stanza.

Abbiamo già parlato di come combinare mobili antichi e moderni per mantenere una certa coerenza visiva. Il suggerimento degli esperti è di focalizzarsi su una palette di colori o materiali che possa fungere da filo conduttore per gli stili da combinare. Ad esempio, se state mescolando un stile moderno con uno rustico potete scegliere il legno naturale come materiale comune.

Infine se volete altre idee su come abbinare stili di arredamento diversi date uno sguardo al nostro approfondimento, troverete cinque soluzioni per combinare al meglio varie tipologie di mobili per ottenere un risultato piacevole e accogliente.

Gestione cookie