Il Mix & Match conquista gli interior designer che vogliono personalizzare gli ambienti in modo originale. L’ultima tendenza? Abbinare arredo industrial con etnico.
Seguire uno stile solo per arredare casa? No, la tendenza contemporanea punta decisamente verso altri orizzonti e il Mix & Match offre la possibilità di abbinare insieme arredi molto diversi tra loro realizzando composizioni dal forte carattere. Un esempio è la combo tra arredo industrial e quello etnico.
Certo, il pericolo in questo caso è sempre quello di esagerare e di creare un’accozzaglia di mobili e di complementi di arredo che non hanno alcuna armonia a livello estetico. Ma con qualche piccola accortezza è possibile creare ambienti perfettamente equilibrati. Volete delle idee su come abbinare gli arredi di stile industriale con quelli di stile etnico? Prendete ispirazione dagli esperti di interior design di designmag.it!
Come mixare stile etnico e industriale in un Mix & Match ben riuscito
Può uno stile declinato a valorizzare in modo contemporaneo e moderno gli interni in maniera quasi fredda e impersonale come l’industrial fondersi con uno che invece esalta i concetti di folklore esotico e delle radici ataviche? La risposta è sì. Ed è per questo che tra le ultime tendenze dell’interior design c’è proprio il Mix & Match che unisce l’arredo industrial e quello etnico. Ma come si fa a fare i giusti abbinamenti?
Da un lato abbiamo chi vuole arredare in stile industrial che sa che gli spazi sono abbelliti in modo minimal. Gli arredi prevalentemente sono composti da materiali come il legno e il ferro. I colori sono neutri, prevalentemente, con una propensione a lasciare a vista tubature, mattoni, elementi delle strutture tipiche degli edifici post industriali da cui lo stile nasce.
Dall’altro lato abbiamo chi ama arredare casa in stile etnico dove a farla da padrone solo i colori sgargianti, le decorazioni geometrica, l’uso di materiali naturali che vanno dal legno alle fibre per i tessili intrecciati a mano.
Sembrerebbe dunque che queste due ispirazioni, che di sicuro sono tra gli stili di arredamento che non passano mai di moda non siano ideali da mixare, e invece insieme stanno benissimo.
Per abbinare l’arredo industrial con l’etnico in un Mix & Match gradevole avete diverse opzione. Come ad esempio combinare mobili industriali minimalisti con decorazioni etniche come tende, tappeti e cuscini decorati con motivi tribali o geometrici.
Sulle pareti di un loft industriale staranno molto bene elementi decorativi etnici come le maschere tribali. Sul tavolino basso del salotto potete abbinare statue africane a lampade industriali in metallo. Gli arredi in stile factory potranno essere completati con tappeti persiani dai colori vividi.
E poi ancora potete dipingere le pareti in colori neutri come grigio, nero e bianco. Usare mobili in metallo e legno per poi aggiungere tocchi di colore tramite accessori dal sapore etnico. Perfetti sono complementi di arredo come quadri con disegni artistici o stampe etniche.