Mix+and+Match+oro+e+legno%2C+gioca+con+gli+stili+e+segui+questi+consigli+se+non+sai+scegliere+tra+Barocco+e+Classico
designmagit
/articolo/mix-and-match-oro-e-legno-barocco-classico/202621/amp/
Interior Design

Mix and Match oro e legno, gioca con gli stili e segui questi consigli se non sai scegliere tra Barocco e Classico

Se siete interessati a sapere come creare un perfetto Mix and Match con oro e legno, i nostri esperti di interior design vi sveleranno le combinazioni per un risultato raffinato e sbalorditivo.

Certo, va detto che sia lo stile barocco che lo stile classico hanno una propria personalità che li contraddistingue e sembrano inconciliabili, agli antipodi. L’arredamento in stile barocco risalta nel suo splendore fatto di dettagli, ornamenti, intagli e intarsi, possiamo dire che è li stile simbolo del massimalismo.

Al contrario lo stile classico è abbastanza asciutto, ricco e opulento ma senza troppi orpelli. I due elementi che possiamo ritrovare in entrambi gli stili sono il legno e l’oro, ed ecco che proprio arredi nel materiale naturale per eccellenza e dettagli dorati possono dare vita a un Mix and Match formidabile.

Come mescolare oro e legno per un Mix and Match che unisce lo stile Classico al Barocco

Mischiare gli stili significa donare alla propria abitazione una personalità unica con un risultato originale e sorprendente. Per seguire la tendenza di design d’interni che combina arredi di legno, caldi e naturali, alla lucentezza dell’oro, è possibile creare diverse tipologie di combinazioni.

Mix and Match classico barocco – designmag.it

Tenete presente che il Mix and Match è uno stile che va dosato con molta attenzione per non risultare scoordinato ed eccessivo. A maggior ragione se si tratta di usare elementi in oro al legno. Il rischio di scadere nel kitsch è dietro l’angolo a ogni passo!

Ad ogni modo tra i tanti stili diversi da abbinare con il Mix and Match potete avventurarvi nell’insolita unione tra Barocco e Classico.

Il barocco è caratterizzato da colori intensi e ricchi, come il dorato, il rosso rubino e il verde smeraldo. Lo stile classico tende a preferire tonalità più sobrie e neutre. Potete utilizzare una base neutra in bianco o beige e aggiungere accenti barocchi con colori più vivaci. Scegliete tende e cuscini in tessuti barocchi, come broccato o damascato, abbinati a tappezzerie classiche per un equilibrio visivo.

Per gli arredi scegliete materiali come il legno intagliato in modo raffinato e meno carico, quindi abbinateli a tessuti opulenti come il velluto o la seta tipici del barocco. I mobili come i tavoli, le sedie o i divani possono avere dettagli dorati come gambe, piedini e braccioli in legno dipinto. Un tavolo da caffè barocco può fungere da punto focale in un ambiente classico.

Oggetti decorativi come specchi o cornici per foto e lampade possono essere realizzati in legno con inserti o finiture dorate, aggiungendo un tocco di lusso all’ambiente. Candelabri e statue possono abbellire gli interni classici con un pizzico di barocco.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente