Millepiedi in casa: perché entrano e da dove passano, cosa fare se ne vedi uno

La tua casa è infestata dai millepiedi? Ecco perchè entrano nel tuo appartamento e cosa puoi fare per risolvere!

I millepiedi, noti anche come miriapodi, sono invertebrati appartenenti alla classe dei Diplopodi. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non hanno realmente mille zampe, ma il numero di zampe varia a seconda delle specie.

Questi piccoli animaletti si distinguono per il loro corpo allungato, formato da segmenti multipli, ognuno dei quali ha una coppia di zampe. Solitamente, i millepiedi hanno tra le 30 e le 400 zampe, a seconda delle specie.

Perché i millepiedi entrano in casa e da dove passano?

I millepiedi, sebbene possano sembrare inquietanti, non sono pericolosi per gli esseri umani. Tuttavia, è comprensibile che tu voglia sbarazzartene se ne trovi uno in casa. Ma perché entrano in casa? Sono attratti da ambienti umidi e bui, poiché hanno bisogno di una certa umidità per sopravvivere. Le case, specialmente se presentano problemi di umidità o di infiltrazioni d’acqua, possono risultare un ambiente attraente per questi piccoli invertebrati. Inoltre, i millepiedi si nutrono di detriti organici, come foglie morte e legno in decomposizione. Se hai un giardino o delle piante vicino alla casa, è possibile che i millepiedi siano attratti dalla presenza di materiale organico in decomposizione e da condizioni ambientali favorevoli.

I millepiedi possono entrare in casa attraverso diverse vie, e capire da dove provengono è essenziale per mettere in atto misure di prevenzione mirate. Sono estremamente adattabili e possono passare attraverso fessure o crepe nelle fondamenta o nelle pareti della casa. Controlla regolarmente le superfici esterne per individuare eventuali aperture e sigillale accuratamente. Le porte e le finestre che non chiudono perfettamente possono costituire un’invitante via d’accesso per i millepiedi. Assicurati di dotare le tue aperture di sistemi di tenuta adeguati.

Millepiedi e fessure
Controlla le finestre per assicurarti che non ci siano vie d’accesso (DesignMag.it)

Inoltre, possono passare attraverso piccoli spiragli o fessure nei condotti dell’acqua o nelle tubature. Controlla le tubature e assicurati che siano in buone condizioni. Se hai un giardino o delle piante vicino all’edificio, i millepiedi potrebbero transitare dalla vegetazione esterna per poi infiltrarsi in casa. Mantieni la vegetazione sotto controllo e rimuovi eventuali detriti organici accumulati.

Come gestire la presenza dei millepiedi in casa?

Sebbene i millepiedi siano innocui per gli esseri umani e non trasmettano malattie, è comunque comprensibile voler limitarne la presenza in casa. Come accennato in precedenza, i millepiedi sono attratti da ambienti umidi. Assicurati di mantenere la casa ben ventilata e di risolvere eventuali problemi di umidità o perdite d’acqua. I millepiedi possono entrare attraverso piccole aperture. Sigilla con cura le fessure nelle pareti e nelle fondamenta per ridurre i punti di ingresso.

Se hai un giardino, monitora attentamente la presenza di millepiedi e adotta misure di controllo ambientale se necessario. In caso di infestazione leggera, puoi utilizzare insetticidi naturali, come quelli a base di oli essenziali, per tenere lontani i millepiedi. Se, invece, l’infestazione è particolarmente grave o persistente, è consigliabile contattare un professionista nel controllo dei parassiti per una soluzione più efficace e mirata.

Ricorda che la presenza di queste creature non è indice di un ambiente sporco o malsano; sono semplicemente in cerca di un luogo adatto alle loro esigenze. Prendendo delle precauzioni, puoi coesistere armoniosamente con la natura che ti circonda, anche quando questa include gli affascinanti millepiedi.

Gestione cookie