Milano+Graphic+Festival%3A+a+fine+marzo+il+festival+dedicato+al+graphic+design
designmagit
/articolo/milano-graphic-festival-dedicato-al-graphic-design/67318/amp/

Milano Graphic Festival: a fine marzo il festival dedicato al graphic design

Milano ospita la prima edizione del Graphic Festival, un appuntamento dedicato al graphic design, all’illustrazione e alle culture visive promosso da SIGNS e h+, a cura di Francesco Dondina. Dal 25 al 27 marzo 2022 il calendario di appuntamenti è molto ricco, fra mostre, workshop, dibattiti, letture tematiche, performance e installazioni, con ospiti italiani e internazionali. Le location principali saranno due: BASE Milano in zona Tortona per le mostre e Certosa Graphic Village nel Certosa District per incontri e workshop.

La manifestazione ha in programma mostre e iniziative nelle più importanti Istituzioni cittadine dedicate ai linguaggi della comunicazione visiva, dell’arte e del design. Fra queste ADI Design Museum Compasso d’Oro, Triennale Milano, Castello Sforzesco, Società Umanitaria, MUBA – Museo dei Bambini Milano, Casa degli Artisti.

Milano Graphic Festival, vero e proprio catalizzatore di idee e relazioni sul tema della comunicazione visiva, coinvolgerà scuole e università, associazioni, gallerie d’arte, studi privati, librerie e case editrici. I quali promuoveranno progetti speciali e, in alcuni casi, apriranno per la prima volta al pubblico, richiamando graphic designer, art director, illustratori, editori e professori a raccontare il loro percorso e la loro visione.

Per la comunità del visual design sarà l’occasione per uscire dall’ambiente degli addetti ai lavori e portare il mondo delle comunicazioni visive all’attenzione del grande pubblico, delle istituzioni, delle imprese e dei giovani. Un’iniziativa che punta alla valorizzazione di un’arte che interseca diverse discipline e votata alla condivisione, con l’obiettivo di riattivare energie e far convergere talenti e curiosi intorno alle culture del progetto visivo.

Il Milano Graphic Festival non sarà caratterizzato da un tema unico ma da una serie di argomenti trasversali che saranno occasione di confronto e di dibattito: dalla riqualificazione urbana all’ambiente, dall’identità di genere alla formazione. E anche sul ruolo del design della comunicazionee sulla sua influenza a favore della qualità della vita e del benessere dei cittadini.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente