Il celebre conduttore, re dei quiz televisivi, viveva in una casa meravigliosa. Ecco la bellissima dimora di Mike Bongiorno.
Re indiscusso dei quiz della televisione italiana, Mike Bongiorno è stato un precursore nel suo settore. Amato dal tutto il pubblico, il presentatore è ancora ricordato con affetto anche dai colleghi. Figlio di padre italo-americano e di madre torinese, il presentatore nasce a New York nel 1924 con il nome di Michael Nicholas Salvatore Bongiorno. Si trasferisce in Italia da giovane e frequenta il liceo a Torino.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, Mike Bongiorno vive un momento particolarmente drammatico in carcere, a seguito dell’arresto per mano dei nazisti. Successivamente, il giovane Bongiorno vive gli orrori dei campi di concentramento tedeschi, da cui si salva grazie ad uno scambio di prigionieri tra Stati Uniti e Germania. Terminato il conflitto bellico, nel 1946 il presentatore conduce il programma radiofonico Voci e volti dall’Italia negli Stati Uniti e si stabilisce definitivamente in Italia nel 1953.
Mike Bongiorno diventa presto una delle figure chiave della neonata televisione italiana ed esordisce con il programma Arrivi e partenze, andato in onda per la prima volta il 3 gennaio 1954. Il successo nazionale arriva con Lascia o raddoppia?, il primo grande quiz della storia della televisione italiana, il quale riscuote un successo incredibile di pubblico. Nel corso della sua carriera, Mike Bongiorno conduce una serie di programmi televisivi seguitissimi, tra cui Campanile Sera, Caccia al numero, La fiera dei sogni, Giochi in famiglia, Ieri e oggi e Scommettiamo.
La casa di Mike Bongiorno si trova a Milano, precisamente in via Giovanni da Procida. Si tratta di una bellissima villa di 215 metri quadrati, acquistata dal presentatore e ora messa in vendita dalla moglie Daniela Zuccoli. Il ricavato della vendita verrà donato alla Fondazione Mike Bongiorno, la quale è impegnata nella promozione di progetti a carattere sociale, educativo e culturale. La villa è caratterizzata da un doppio ingresso, con un salone imponente e un terrazzo di 40 metri quadrati.
La villa offre tre camere da letto, due bagni e una scala imponente che porta a una mansarda di 50 metri quadrati, perfetta per rilassarsi e creare un secondo salotto o studio. Il soggiorno presenta una serie di tappeti persiani pregiati di grandi dimensioni, poltrone dal gusto classico e diverse opere d’arte di grande valore. Il presentatore era un grande appassionato d’arte e la sua casa riflette appieno la personalità di Mike Bongiorno.