Contiene link di affiliazione.
La lavatrice è un elettrodomestico presente in tutte le case, strumento fondamentale da utilizzare sia d’estate che d’inverno per lavare i nostri capi d’abbigliamento e non solo. La tecnologia ha fatto dei passi da gigante in questo senso, regalandoci prodotti smart, in grado di ridurre al minimo il vostro sforzo quando dovrete fare un carico: queste possono essere disattivate o attivate da remoto, grazie a una semplice applicazione disponendo, nel mentre, di funzioni davvero molto interessanti.
Oggi esistono modelli davvero per tutti i gusti, elettrodomestici che mettono a nostra disposizione una svariata gamma di opzioni. Insomma sono diventati device intelligenti che permettono di capire il carico del bucato e il tipo di tessuto in automatico, scegliendo quello che è il lavaggio più indicato, facendo attenzione anche ai consumi di acqua ed energia.
Se avete fretta, e non volete girare troppo attorno alla questione, vi consigliamo quella che consideriamo la lavatrice smart migliore e cioè la LG Serie R3. Se invece volete approfondire l’argomento, e cercare di capire qual è il modello che fa per voi, andate pure avanti nella lettura.
Tra le lavatrici smart in circolazione la migliore è senza dubbio la LG Serie R3, un modello che non teme eguali anche per il rapporto qualità/prezzo. Questo modello fa affidamento su una buona capacità di carico, 9 kg, che garantisce di poter lavare, tranquillamente, gli indumenti di tutta la famiglia. Ma il suo punto di forza è legato all’efficienza e ai consumi visto che è il 10% avanti rispetto ai modelli di classe energetica A.
Sfruttando l’intelligenza artificiale, AI DD, la lavatrice riconosce il tipo di tessuto che avrete inserito al suo interno e grazie al vapore potrà igienizzare i capi, eliminando allergeni, batteri e germi, e riuscire a distendere le fibre per riuscire a entrare nelle maglie ed eliminare lo sporco più ostinato. Con ben 7 programmi questo strumento vi permetterà di utilizzare al massimo le sue qualità. Il programma Allergy Care, uno dei fiori all’occhiello di questo modello, è approvato dalla British Allergy Foundation per la sua utilità nei confronti di chi soffre di allergie. Le alte temperature, infatti, riducono del 99.9% gli acari della polvere presenti. Altro aspetto molto interessante è legato al motore, che è un Inverter Direct Drive, che si differenzia da quelli tradizionali perché è collegato direttamente al cestello, cosa che gli permette di durare più tempo oltre che di essere maggiormente efficace. Il cestello ha la superficie “a bolle”, conformazione che permette di salvaguardare i tessuti, evitando quello sfregamento che in altri modelli porta dei danni durante l’azione.
La Candy Smart è la lavatrice più economica di questa selezione, ma questo non deve far pensare che le prestazioni non siano all’altezza. Grazie alla connettività NFC la lavatrice, collegandosi all’app simply-Fi, si può comandare direttamente dallo smartphone. Sono addirittura 16 i programmi che potrete scegliere in base alle esigenze che avete quando vi apprestate a pulire i vostri capi d’abbigliamento. La Classe Energetica A, inoltre, permette di risparmiare con un impatto decisamente interessante sulle bollette dell’elettricità.
Con questa lavatrice si possono scegliere dei cicli di lavaggio rapidi che siano anche molto efficaci, permettendoci di risparmiare tempo e anche soldi. Interessante è la portata di 10 kg che ci offre il cestello di questo elettrodomestico che ha anche l’opzione della partenza ritardata, con possibile avvio del ciclo di lavaggio fino a 24 ore. Tra le curiosità legate alla funzionalità di questo modello possiamo anche parlare della funzione “stiro facile” che regola la centrifuga e il movimento del cestello in modo da regalarci vestiti con pieghe dimezzate rispetto agli altri programmi.
Tra le migliori lavatrici smart non poteva mancare anche una rapida come la Hoover H-WASH 700. Questo modello grazie alla possibilità di arrivare a 1600 giri vi permetterà di avere una pulizia profonda in tempi decisamente rapidi. L’applicazione hOn vi consente di controllare l’elettrodomestico direttamente con lo smartphone in ogni sua funzione. Tramite l’app potrete, fotografando l’etichette dei vostri abiti, capire qual è il miglior programma da utilizzare.
Si tratta di un prodotto con classa energetica A che permette di risparmiare energia a partire dal 51% rispetto a una classe G. Il cestello è un Ultra Wide Care, largo addirittura 52 cm, che permette una pulizia accurata dei nostri capi di abbigliamento. La tecnologia Eco Doser, invece, evita gli sprechi di detersivo riuscendo a consigliare la corretta quantità di detersivo da utilizzare. L’Auto Care calcola automaticamente il ciclo, andando ad adattare la quantità di detersivo, acqua e tempo di lavaggio in base a quello che mettete in carico. Grazie al programma Steam Care Pro il device diffonde un flusso di vapore dentro il cestello, cosa che permette di rimuovere odori e anche di ammorbidire le fibre.
La Hoover H-WASH 500 è tra le migliori lavatrici smart con la qualifica di slim, infatti rispetto alle altre è la più piccina cosa che non la fa difettare comunque nelle prestazioni. Il motore BPM Eco Power Inverter è di fatto la tecnologia migliore per questo tipo di prodotto presente sul mercato. Il sistema a magneti permanenti, inoltre, permette un funzionamento corretto anche nel tempo. Rispetto a un prodotto standard le vibrazioni e gli attriti sono praticamente ridotti al minimo.
Il Power Care System è una tecnologia in grado di creare un mix perfetto tra acqua e detersivo in grado di iniettarlo direttamente nel cestello per farlo penetrare nelle fibre e garantendo delle performance superiori rispetto alla media del 20%. Per prendervi cura dei vostri capi di abbigliamento avrete a disposizione anche diversi cicli tra cui Allergy Care, Fresh Care, Soft Care, Fitness e ancora altri. Grazie all’applicazione hOn potrete controllare la lavatrice da remoto e fotografando l’etichetta, attraverso l’app, avrete anche dei consigli sul miglior programma da seguire per lavarli. L’applicazione inoltre vi permetterà anche di controllare, in tempo reali, i consumi della macchina.
La più capiente tra le migliori lavatrici smart in circolazione è sicuramente la Samsung Bespoke AI. Questa infatti ha un cestello con una capacità di carico di ben 11 kg. A questo si aggiunge anche la tecnologia SpaceMax, che permette anche di inserire più capi di abbigliamento. Grazie all’intelligenza artificiale il dispositivo riuscirà a capire le vostre abitudini, diventando efficiente anche in base al tipo di tessuto dei vestiti che laverete. Fino a 23 programmi selezionabili, inoltre, vi permetteranno di scegliere i particolari più interessanti per quanto riguarda le vostre esigenze.
L‘ecolavaggio permette un pulito incredibile anche utilizzando l’acqua fredda, trasformando il detergente in bolle che penetrano nei tessuti fino in fondo, per rimuovere lo sporco più ostinato. Studi parlano della possibilità, con questo metodo, di rimuovere fino al 24% di sporco in più con un risparmio di energia fino al 70%. Grazie all‘applicazione SmartThings potrete anche scegliere il ciclo per programmare i tempi in maniera precisa, evitando sprechi di tempo e denaro. Altro particolare interessante è legato allo sportello in vetro temperato che garantisce alla vostra lavatrice di durare di più nel tempo.
Dopo avervi mostrato alcune delle migliori lavatrici smart sul mercato diventa interessante approfondire l’argomento andando a sottolineare quelli che sono i parametri per fare la vostra scelta:
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.