Amanti del genere, scopriamo insieme i film, documentari e serie tv da vedere su design e architettura, per continuare il vostro percorso di scoperta e coltivare le vostre passioni. Infatti le piattaforme streaming, come Netflix, Amazon Prime Video, Apple Tv+, Tim Vision ma anche Raiplay permettono di scegliere quello che più vi appassiona grazie a una vastissimo catalogo di proposte. Vediamo le migliori.
Tra programmi, documentari e film d’autore, non mancano di certo video interessanti per coloro che amano il design, l’arte o l’architettura. Noi ne abbiamo selezionati alcuni per voi, per un viaggio inedito e – a tratti – spassoso nell’universo stravagante delle case di tutto il mondo. Tenendo presente che ci sono luoghi di design (stupendi) delle serie tv che esistono per davvero!
Pier e Caroline cominciano a esplorare le più incredibili case di montagna a Santa Monica per poi spostarsi in Arizona, Nuova Zelanda e nelle Alpi Svizzere. Un viaggio che prosegue poi, capitolo per capitolo, nei più disparati scenari del pianeta, dalle foreste, alle coste, fino ai mondi sotterranei.
Insieme a Shea e a Syd dello Studio McGee, alcune famiglie realizzano il sogno di una casa perfetta che rispecchia lo stile personale e unico di ognuna di loro.
Viaggiando per gli Stati Uniti, John Weisbarth e Zack Giffin aiutano le famiglie ad adattarsi a uno stile di vita minimalista e a costruire mini case super accessoriate, come la straordinaria Tiny Home Project di Ikea.
Le case apparentemente normali di questi eccentrici proprietari sono piene di sorprese: si va dalle montagne russe in giardino a magnifici acquari in salotto. Per non parlare di un pensionato che fa immersioni in salotto o di un tifoso che crea un tempio del baseball nel seminterrato.
Un viaggio nelle menti dei più innovativi designer in diversi campi per scoprire l’impatto che il design ha su ogni aspetto della vita. Dalle copertine del New Yorker agli schizzi su Instagram dell’illustratore Cristoph alla grafica di Paula Scher che dipinge con le parole, fino ai coraggiosi ritratti di Platon che cattura l’anima di leader mondiali e gente comune.
A Billund, in Danimarca, una casa di oltre 12 mila metri quadrati, costruita con 25 milioni di mattoncini Lego, è un sogno a occhi aperti per adulti e bambini. Un viaggio unico nella realizzazione di una casa costruita sulle fondamenta dei sogni, nato da un’idea di Kjeld Kirk Kristiansen.
Scopriamo le straordinarie storie dietro i più importanti grattacieli del mondo: dai grandi edifici del passato alle più alte costruzioni dell’età moderna, fino a opere sorprendenti ancora in fase di progettazione e costruzione.
Oso, la storia di un’icona, è il film documentario che racconta la vera storia di TOUS, dalla nascita del brand nel 1920 con l’apprendista orologiaio Salvador Tous Blavi, fino al successo su scala internazionale, con l’apertura di oltre 700 punti vendita in oltre 50 paesi. Una storia di duro lavoro e successo, una saga che ha cambiato il mondo della gioielleria, con intervista a celebrità del mondo dell’arte, del design e dell’architettura.
In una serie di entusiasmanti lavori di ristrutturazione della casa, Marie Kondo, scrittrice giapponese ed esperta dell’ordine, ci aiuta a mettere a posto la nostra dimora e, così facendo, anche la nostra vita.
Il titolo originale di questa docu-serie in nove episodi che in Italia si chiama Case d’avanguardia è Home. Nelle puntate la narrazione è focalizzata su dimore che si trovano in giro per il mondo, abitate anche da famiglie molto diverse tra loro.
Programma cult in Inghilterra e vincitore di diversi Bafta, Grand Design racconta in ogni puntata la ristrutturazione/costruzione di case e immobili vari in base ai desideri dei proprietari. Ce n’è per tutti i gusti!
La progettazione e la costruzione del Centro Botin a Santander a opera di Renzo Piano, uno degli architetti più famosi del mondo, fa da sfondo a una riflessione sui rapporti tra cinema e architettura. “Luce, poesia, utopia: in fondo a guidare l’architetto e il regista sono gli stessi elementi, le medesime pulsioni. Illuminare il mondo, dargli bellezza, ispirare altri uomini col proprio lavoro a creare ulteriore grazia, come unico antidoto alla barbarie umana”.
[galleria id=”11339″]
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!