Le piante, per gli spazi interni ed esterni dell’abitazione, sono fondamentali. Non solo aiutano a dare un tocco di colore, ma sono anche degli elementi d’arredo perfetti, perché donano un aspetto più ricercato ed elegante allo spazio senza troppa fatica. Se però non avete il pollice verde, non temere. Potete puntare su piante grasse o fiori finti, compresi quelli di Lego. Altrimenti, potete provare ad affidarvi alle applicazioni per la cura di piante e fiori.
Esistono diverse applicazioni, sia per Android che per iOS, che vi permetteranno di scoprire come prendervi cura dei vostri fiori e delle vostre piante. Inoltre, grazie ad essere potrete scoprire anche tantissime curiosità.
Vediamo quindi insieme le quattro app migliori da scaricare per piante e fiori.
Gardenia è l’applicazione, disponibile su Android e iOs, che vi permetterà di tenere sempre a mente, attraverso dei promemoria vi permetterà di ricordarvi quanto innaffiare, potare e concimare le vostre piantine. Inoltre, quest’app è dotata di un ricchissimo database che vi permetterà di conoscere oltre duemila specie di piante e le indicazioni per innafiarle ed esporle correttamente ai raggi solari.
Foto PlayStore | Gardenia
[npleggi id=”https://www.designmag.it/articolo/le-piante-che-arredano-e-purificano-l-aria-di-casa-quali-scegliere/54748/” testo=”Le piante che arredano e purificano l’aria di casa, quali scegliere”]
Anche PlantNet è disponibile per iOs e Android e vi permetterà di identificare automaticamente piante e fiori. Come? Semplicemente, vi basterà scattare una foto e caricare l’immagine. A tutto il resto ci pensarà l’app. Sicuramente utile e comoda per scoprire i nomi delle piante e avere maggior informazioni su di esse e anche su come curarle.
Foto PlayStore | PlantNet
Se siete alla ricerca di un assistente per il giardinaggio, ma nessuno è disposto a darvi una mano, ecco che arriva in vostro aiuto Garden Manager. Questo volta l’app è disponibile solo per Android e contente di impostare avvisi ad hoc per la cura del giardino in tutti i suoi aspetti, dalla concimazione all’annaffiatura delle vostre piante. Inoltre, Garden Manager vi permetterà di tenere traccia di tutto ciò che farete alle vostre piante, attraverso una sorta di “quaderno” su cui potrete caricare foto e appunti.
Foto PlayStore | Garden Manager
Se in giardino la vostra lotta quotidiana è quella contro i parassiti, Garden Compass fa sicuramente al caso vostro. Disponibile per Android e iOs, quet’applicazione vi permetterà di riconoscere fiori e piante di vario tipo e, soprattutto, riuscire ad individuare quei fastidiosi parassiti che investano i vasi del vostro giardino.