Con il nuovo anno tra i propositi non dovrebbe mancare quello di migliorare l’aspetto della propria casa. Basta sapere dove intervenire.
L’inizio di un nuovo anno porta sempre desiderio di cambiamento e di novità nella propria vita. C’è chi inizia un nuovo hobby o cambia acconciatura, ma oltre che su di sé si può lavorare anche sulla propria casa. Per dare un aspetto nuovo all’arredamento non serve per forza intervenire in modo radicale. Bastano poche modifiche ma ben mirate, consigliate da designer esperti.
Prima di tutto già solo intervenire sulle sfumature di colore può dare un aspetto nuovo al salotto . Per il soggiorno ad esempio si possono comprare delle federe nuove per i cuscini del divano o delle tende di materiale o tinta diversa. Sostituire al bianco colori più vividi come il rosso o il giallo cambia molto l’atmosfera di una stanza, da rilassante a vivace. Basta scegliere gli accostamenti.
Nelle camere invece può fare una grossa differenza sostituire la carta da parati se presente. Dopo anni passati a contemplare la stessa fantasia sulle pareti sceglierne una diversa dà l’impressione di avere una stanza nuova. Altrimenti si può ridipingere, ma richiede più tempo perché occorre più di una mano di colore per coprire la tinta sottostante e si deve rinunciare ai disegni.
Migliorare l’aspetto di casa senza stravolgerla
Dopo le pareti c’è da considerare quanto il colore del pavimento possa influire sull’atmosfera che si percepisce all’interno di una casa. Se si ha il parquet lo si può levigare per renderlo come nuovo, ma altrimenti li si può rinnovare preferendo il PVC. Riproducono l’aspetto che avrebbero i listelli di legno ma al tempo stesso sono lisci e resistono molto più del parquet.
Sostituire il legno con questo materiale non costa troppo ed è un lavoro rapido rispetto a quello che richiederebbe togliere le piastrelle. Pulire il PVC richiede solo acqua e detergenti leggeri e non c’è impatto ambientale in quanto i pavimenti vinilici sono al 100% biodegradabili. Ma finora c’è un aspetto da migliorare in casa che ancora non è stato nominato, ossia la gestione della luce.
Se la casa non è molto grande la cosa migliorare è sfruttare il più possibile l’illuminazione naturale che fa sembrare le stanze più ampie. Invece se si ha una casa in stile moderno che pare fredda si possono sostituire i LED con lampade a luce calda.