Tutto è partito da un’esperta di design che ha dato il via a una vera e propria rivoluzione: per lei c’è un colore che cambia tutto.
Si chiama Taylor Migliazzo Simon ed è la designer che ha parlato per la prima volta del “Rosso Inaspettato” (Unexpected Red) con un video e una teoria che ha generato oltre un milione di visualizzazioni su Tik Tok.
Nel video la designer – che vive e lavora a Brooklyn – ha mostrato una serie di fotografie in cui spiccavano elementi d’arredo rossi in diversi contesti e in stanze di diverso tipo, dal bagno al soggiorno passando dalla camera da letto.
Secondo la teoria della designer un tocco di rosso sarebbe in grado di migliorare qualsiasi stanza dal punto di vista del design, rendendola più interessante e vivace.
Il rosso è ovviamente un colore che attrae immediatamente l’attenzione dell’osservatore e che induce lo sguardo a spostarsi su di esso da qualsiasi punto della stanza. Questo significa che inserire dei complementi d’arredo rossi stimola l’attenzione e fa sì che quel dettaglio, insieme al resto della stanza, rimanga particolarmente impresso nella mente degli osservatori. La teoria ha trovato tantissimi sostenitori ma anche chi ha invitato a prendere questa “rivoluzione” con la dovuta calma.
Il rosso rende davvero ogni stanza più bella?
Il video di Taylor Migliazzo Simon ha scatenato moltissime opinioni, soprattutto tra gli addetti ai lavori. Per moltissimi interior desingner, infatti, la teoria è assolutamente giusta, ma il rosso non è la soluzione a tutti i problemi d’arredo.
Molti consigliano infatti di limitare l’uso del rosso a pochi elementi presenti in una stanza, utilizzandolo quindi come colore d’accento e non come colore di base o di contrasto. Il colore di base o di contrasto sono quelli presenti in quantità maggiori nella palette intorno a cui si costruisce l’arredo di un ambiente e il rosso non è sempre adatto a svolgere questa funzione. Questo colore infatti accelera leggermente il battito cardiaco e ci trasmette una sensazione inconscia di ansia e di pericolo, sensazioni che non si sposano bene con un ambiente domestico.
Inoltre, perché funzioni davvero, il rosso deve essere abbinato in maniera armonica con gli altri colori presenti in uno spazio. L’ideale è optare per colori complementari, come il turchese, in grado di trasmettere un senso di serenità a cui il vivace rosso potrebbe aggiungere una nota di interesse visivo.
Se si prediligono invece colori caldi come l’arancione, il rosa o il viola, si dovrebbe avere l’accortezza di sceglierli tutti della stessa saturazione, cioè tutti molto intensi o tutti piuttosto polverosi, in maniera che nessuno sembri “fuori posto” rispetto agli altri.