Volete un inverno al caldo ma senza dover pagare bollette folli? Potreste cambiare gestore lasciandovi aiutare da Altroconsumo.
L’analisi di Altroconsumo aiuta gli italiani ad individuare il migliore gestore luce e gas 2024. In questo modo si potrà cambiare fornitore per risparmiare in bolletta approfittando di offerte convenienti.
Lo scorso 1° luglio è arrivata la fine del mercato tutelato luce dopo lo stop ad inizio anno del mercato tutelato gas. Solo in alcuni casi previsti dalla normativa – i clienti considerati vulnerabili – è stato possibile proseguire con gestore di maggior tutela e con lo stesso fornitore con condizioni contrattuali definite dall’Arera. Per tutti gli altri, invece, si è assistito al passaggio al mercato libero.
Coloro che non hanno sottoscritto in tempo un contratto di mercato libero sono stati assegnati in modo automatico ai nuovi fornitori vincitori delle aste per le tutele graduali. Può capitare, dunque, di aver notato aumenti in bolletta anche importanti se si è passati a tariffe più alte. Fortunatamente i contribuenti sono liberi di cambiare fornitore in qualsiasi momento per approfittare di promozioni e costi più vantaggiosi di luce e gas. La scelta del nuovo gestore, però, potrebbe non essere semplice. Qui viene in aiuto Altroconsumo.
Il migliore gestore di luce e gas per Altroconsumo
Prima di scoprire qual è il gestore più conveniente nel 2024 per Altroconsumo è bene sottolineare che la scelta finale deve arrivare dopo aver confrontato più proposte e soprattutto considerando le esigenze familiari. Può accade che una proposta adatta ad un nucleo familiare non sia ugualmente vantaggiosa per un’altra famiglia. I consumi domestici e le abitudini in casa sono variabili che potrebbero portare a conclusioni diverse.
Detto questo, per Altroconsumo la convenienza reale è offerta da Octopus Energy. Ha ottenuto un ottimo rapporto qualità-prezzo grazie a tariffe competitive e alla trasparenza delle condizioni contrattuali. In più, l’apprezzamento per Octopus Energy è legato anche all’impegno verso l’energia sostenibile e verde. Da valutare, dunque, le proposte di questo fornitore ma, come detto, è bene richiedere più preventivi.
Altri gestori alti nella classifica di Altroconsumo sono
- Sorgenia per le condizioni contrattuali,
- Alperia per il supporto nella risoluzione dei problemi,
- Dolomiti Energia per le condizioni contrattuali,
- Engie per la trasparenza delle bollette,
- Nen per la chiarezza delle bollette,
- E.ON per le condizioni contrattuali,
- Estra per le condizioni contrattuali,
- Illumia per la trasparenza delle bollette,
- Plenitude per la rete solida anche se le tariffe sono meno competitive.
Acea è al 16esimo posto della classifica mentre Enel Energia al 18esimo.