L’aspetto della stanza dovrebbe cambiare con l’età. Ecco come intervenire quando le figlie entrano nell’età dell’adolescenza.
Le bambine crescono molto velocemente. Con il passare degli anni, la cameretta scelta per gli anni delle elementari diventa obsoleta e datata. È normale che le ragazzine, pronte ad entrare nell’età dell’adolescenza, esprimano il desiderio di personalizzare la stanza e di cambiare l’arredamento.
Ci sono delle modifiche che si possono compiere per andare incontro ai loro desideri. Non sempre è possibile rivoluzionare tutto, però, nella maggior parte dei casi, basta poco per renderle felici. L’ambiente, in men che non si dica, prenderà le distanze dalle atmosfere infantili per avvicinarsi a quelle dell’età adulta.
Quando si cresce, si comincia a provare una sorta di avversione nei confronti di ciò che ha fatto parte dell’infanzia. È normale che le ragazzine chiedano, con insistenza, di cambiare l’arredamento e di rivoluzionare la loro vecchia cameretta. Anche in presenza di risorse economiche più ristrette, ci sono delle modifiche che si possono effettuare.
Il trucco sta nel giocare con i colori e con gli accessori. Il rosa, se non più gradito, può essere sostituito con sfumature diverse, in grado di valorizzare la stanza e di conferirle un’atmosfera diversa. Peluche e bambole possono essere sostituiti con decorazioni più serie. Magari uno spazio della stanza può essere dedicato ai souvenir acquistati in viaggio.
Ecco qualche idea utile: