Mi è bastato aggiungere poche gocce al bucato e i risultati si sono visti subito: ora non posso più farne a meno

Basta aggiungere alcune gocce di un semplice prodotto al bucato per averlo pulito ed igienizzato a fondo. Ecco di cosa si tratta.

Se, dopo aver fatto la lavatrice, non si è soddisfatti del risultato, non serve comprare tanti prodotti specifici, anche costosi. Questi, infatti, per quanto efficaci, contengono ingredienti potenzialmente tossici per la salute propria, dei propri cari e di eventuali animali domestici.

In alternativa si possono aggiungere al bucato alcune gocce di un prodotto che quasi sempre si ha già in casa. Questo permetterà di ottenere dei risultati sbalorditivi dopo i lavaggi e non se ne potrà più fare a meno. Ecco di cosa si tratta.

Il prodotto da aggiungere al bucato

Non tutti lo sanno ma c’è un prodotto che, se aggiunto anche in minime quantità al proprio bucato, può regalargli una pulizia e un igiene incredibili. Può rivelarsi dunque un vero alleato quando si fa la lavatrice, grazie alle sue proprietà sbiancanti, disinfettanti e deodoranti.

acqua ossigenata
Il prodotto da aggiungere al bucato – designmag.it

Si tratta dell’acqua ossigenata, prodotto quasi sempre disponibile in casa perché si usa per medicare e disinfettare le ferite. L’acqua ossigenata può fare davvero la differenza sul proprio bucato, perché è uno sbiancante naturale alternativo alla candeggina, che disinfetta ed elimina virus, batteri, muffe.

Inoltre neutralizza i cattivi odori ed è efficace contro macchie molto ostiche come quelle di vino e sangue. Se si vogliono sbiancare i capi, basterà aggiungere mezza tazza (circa 125 ml) di acqua ossigenata al 3% direttamente nella lavatrice insieme al detersivo che si usa solitamente. Quindi avviare un lavaggio con acqua calda oppure, nel caso di macchie molto ostiche, lasciar in ammollo i capi in una soluzione di acqua calda e acqua ossigenata (in rapporto 1:1) per 30 minuti prima del lavaggio.

Se invece si vogliono disinfettare i capi, sarà sufficiente versare mezza tazza di acqua ossigenata nello sportello dell’ammorbidente, quindi avviare un lavaggio normale. Infine, per rimuovere efficacemente le macchie basterà mettere alcune gocce di acqua ossigenata direttamente sulla macchia, lasciar agire per 5-10 minuti e poi lavare normalmente i capi.

L’acqua ossigenata è dunque molto efficace per sbiancare, disinfettare ed eliminare le macchie, come alternativa molto più sostenibile alla candeggina, dato che è più delicata, non contiene cloro (che può scatenare reazioni allergiche) ed è sicura per l’ambiente poiché si decompone in acqua e ossigeno. 8aefa1f7-ea45-4949-8faf-f6fb2f754bbc.webp

Per evitare danni ai tessuti, però, è meglio non usarla sui colorati o tessuti delicati e non mescolarla mai con ammoniaca o acidi perché può creare reazioni pericolose. Meglio usarne una a bassa concentrazione (3% ad esempio), conservarla correttamente in un contenitore scuro, lontana dalla luce, e provarla prima su una piccola area nascosta del tessuto.

Dunque l’acqua ossigenata si rivela un ausilio prezioso quando si fa il bucato, molto più economico e sostenibile rispetto ai tanti detergenti chimici presenti in commercio. 

Gestione cookie