Sta arrivando la primavera e come ogni anno le piante che abbiamo in casa e il nostro eventuale giardino tornano a essere al centro dei nostri pensieri. Finalmente le giornate si allungano, il clima diventa più mite e le piante iniziano a germogliare e fiorire.
Inutile dirlo visto che lo sapete già, ma questo è il momento di attivarsi per permettere alle nostre piantine di beneficiare del sole che inonda finalmente le nostre case. Come ogni anno occorre preparare il terreno e assicurarsi che fiori, ortaggi e siepi abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere forti e sani.
Uno degli aspetti fondamentali per far fiorire un giardino rigoglioso è la qualità del suolo. Un terreno ricco di nutrienti permette alle piante di crescere più resistenti, aprendo la strada a una fioritira abbondante che dà senza dubbio un valore aggiunto alla nostra abitazione. Il compost è una delle soluzioni migliori per arricchire il terreno in modo naturale. Ma sapevi che tra gli elementi che puoi aggiungere al compost ci sono anche le spugne per lavare i piatti?
Spugne per i piatti, come usarle per curare le nostre piantine
Ebbene si, per quanto possa sembrare strano, le spugne naturali da cucina possono essere un prezioso alleato per il compost e, di conseguenza, per il tuo giardino. Secondo Richard King, esperto di giardinaggio e direttore di Dino Decking, queste spugne, se realizzate con materiali naturali come la luffa o la cellulosa, contribuiscono a creare un compost più bilanciato e ricco di sostanze nutritive.

Trattengono infatti molto efficacemente l’umidità, bilanciano il rapporto tra materiali ricchi di azoto e carbonio e si degradano facilmente, donando quindi elementi preziosi al suolo senza inquinare. Avresti voluto saperlo prima, eh?
Per utilizzarle al meglio verifica in primo luogo il materiale di cui sono fatte. Assicurati che la spugna si ain pura cellulosa, luffa o altri materiali biodegradabili. Solo così infatti il risultato sarà soddisfacente e le piante ne trarranno effettivamente giovamento.
Devi poi tagliuzzare le spugne in più parti, così da accelerarne la degradazione. Rocorda di distribuirle bene nel compost senza lasciare zone vuote. Oltre ai pezzi di spugna inserisci materiale organico come bucce di friutta e foglie secche per garantire un mix equilibrato tra azoto e carbonio. Infine, ricordati di mantenere il compost ben aerato e umido! Sono infatti due fattori essenziali per permettere alle piante di crescere bene e con il giusto quantitativo di nutrienti.