Metti queste piante in balcone e non vedrai più neanche una zanzara

Alcune piante possono essere delle alleate preziose contro le zanzare. Scopri quale mettere sul balcone e non ti ronzeranno più intorno.

L’estate è la stagione preferita di alcuni grandi e piccini ma soprattutto delle zanzare. Il temuto insetto ama le alte temperature e l’umidità presente nell’aria. Una volta trovata dell’acqua dolce stagnante, riesce in tempi rapidissimi a riprodursi. Oltre a essere estremamente fastidiose, le zanzare possono essere anche pericolose per la salute dell’uomo. Con la loro puntura possono trasmettere numerose malattie.

Al mondo esistono circa 3.500 specie diverse di zanzare. Le più comuni sono la Culex pipiens, che può provocare la febbre del Nilo, e la zanzara tigre (Aedes albopictus), che può trasmettere malaria, febbre gialla, dengue e il virus Zika. A lanciare l’allarme sulla sua pericolosità è stato l’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità, che ha spiegato come questo insetto provochi circa 700.000 morti all’anno nel mondo.

Metti queste piante in casa e dirai addio alle zanzare

Diversi studi hanno notato come alcune piante posseggano sostanze chimiche naturali, come gli oli essenziali, che hanno effetti repellenti sulle diverse specie di zanzara. Una di questi è senza dubbio la citronella che vediamo da anni in commercio come ottimo rimedio anti zanzare. La sua pianta può essere coltivata in vasi o in giardino e le sue foglie, se strofinate sulla pelle, hanno delle proprietà repellenti.

pianta di citronella contro le zanzare
La pianta di citronella è perfetta da tenere in casa contro le zanzare Designma.it

Un’altra pianta ornamentale che ha la stessa funzione è il geranio odoroso come il Pelargonium graveolens che emette un aroma forte che può disturbare le zanzare. Anche l’erba gatta, l’Eucalipto citriodora e lavanda possono fungere da repellenti. In casa poi chi ha una piantina di basilico può utilizzarla per la sua funzione anti-zanzara e un’altra credenza diffusa a livello popolare vuole che questi insetti siano respinti dall’aglio. Naturalmente non tutte le specie di zanzare reagiscono allo stesso modo ma abbellire il proprio balcone con queste piante potrebbe non essere solo una scelta estetica.

Ma perché le zanzare pungono proprio te?

Forse non tutti sanno che a pungere sono solo le femmine di zanzara. Esse mordono perché hanno bisogno di sangue per riprodursi, non per nutrirsi. Diversi studi stanno ancora cercando di comprendere perché alcuni soggetti siano dei bersagli viventi per le zanzare. Questi insetti sono attratti dall’anidride carbonica espirata ma è soprattutto il sudore che fa scegliere un soggetto rispetto ad un altro. Sono le sostanza chimiche prodotte dal nostro corpo in maniera diversa da persona a persona, come l’acido lattico o l’ottanolo, ad attrarle.

Se una donna è incinta essa richiamerà l’attenzione su di sé da parte delle zanzare. Ad influire è anche la scelta dell’abbigliamento: la zanzara tigre, ad esempio, ama i colori scuri. Non serve però coprirsi, il loro ‘pungiglione’ passa attraverso i vari indumenti. Oltre allo spray repellente e ai fornellini, esistono dei metodi naturali per allontanarle dalle proprie abitazioni. Sono proprio le piante a venire in nostro auto.

Gestione cookie