(Ri)ordinare l’armadio è facile, se sai come farlo. Ecco una serie di consigli molto utili per un guardaroba sempre lindo e pinto.
L’inizio di una nuova stagione porta sempre con sé il desiderio di fare ordine nel caos che, in misura variabile, accomuna un po’ tutte le nostre case. A partire dall’armadio. Calma e sangue freddo: l’obiettivo non è irrealistico, basta solo un po’ di impegno e buona volontà. Di recente, sul sito di Martha Stewart alcuni esperti di organizzazione e arredamento d’interni hanno messo a disposizione una guida molto utile. Vediamo insieme i punti chiave.
Quando ci mettiamo a fare le pulizie di casa, c’è sempre un posto che viene solitamente trascurato: ed è proprio l’armadio. Sarà perché è chiuso, non si vede cosa c’è dentro, è meno soggetto a sporcarsi… Sta di fatto che ci decidiamo a passarlo con prodotti igienizzanti solo quando inizia a emanare degli odori sgradevoli (e ce ne vuole!). Anche per questo motivo il caso di adottare alcune misure precauzionali e seguire una strategia mirata.
Ecco poche ma importantissime regole fondamentali che vi semplificheranno enormemente la vita.
Ma non è tutto. Dal blog Clean Mama arriva un’altra serie di raccomandazioni per allontanare gli odori sgradevoli dall’armadio e mantenerlo sempre pulito e profumato.
Occhio anche alle tarme: purtroppo sono ancora una minaccia concreta, in grado di rovinare un intero guardaroba. Ad attirarle sono i vestiti che non indossi (quasi) mai, l’accumulo di abiti in spazi piccoli e ristretti, i vestiti di seconda mano che non vengono lavati, la biancheria sporca e i tessuti naturali (i materiali sintetici come il poliestere e il nylon attirano meno parassiti in quanto mancano di nutrienti e materia organica).