I mestoli di legno sono tra gli utensili più comuni nelle nostre cucine ma è fondamentale pulirli nel modo corretto per evitare contaminazioni.
Il legno è infatti un materiale naturale estremamente ecologico, che da sempre viene utilizzato per la preparazione di cibi, ma purtroppo ci espone a grandi rischi.
Si tratta infatti di un materiale altamente poroso, quindi in grado di assorbire a fondo tutte le sostanze con cui entra in contatto ma anche di “inglobare” i residui di cibo che possono accumularsi nelle fenditure del legno.
Per questo motivo è fondamentale tenere ben puliti gli utensili di legno, che siano cucchiai e mestoli o anche taglieri, forchettoni o matterelli per stendere la pasta.
I metodi utilizzati di solito sono diversi, ma ce n’è uno che su Instagram viene proposto come innovativo.
Con l’utilizzo i mestoli di legno finiscono per diventare molto scuri. Questo dipende soprattutto dal fatto che entrano in contatto con acqua e pentole bollenti, quindi il legno finisce progressivamente per bruciarsi e ovviamente per cambiare colore. In alcuni casi però è anche colpa della colorazione particolarmente intensa di alimenti come pomodoro e spezie. In ogni caso, c’è un metodo per far tornare i mestoli di legno come nuovi.
Si tratta di riempire una pentola d’acqua bollente e di aggiungere bicarbonato di sodio o acido citrico. Quest’ultimo in particolare ha proprietà conservanti che aiutano a prevenire la crescita di batteri, lieviti e muffe negli alimenti, quindi può essere un valido alleato anche nella pulizia dei mestoli di legno ed è anche utilizzato per rimuovere efficacemente le macchie di calcare.
Dopo aver lasciato in ammollo i mestoli di legno fino a che non saranno tornati del loro colore originale si potranno tamponare con un panno e farli asciugare completamente all’aria in maniera che il legno non finisca con il marcire per un accumulo d’acqua al suo interno. Di tanto in tanto si potrà cospargere sui mestoli poche gocce di olio apposito per la cura del legno. Questo rallenterà l’usura del legno e farà in modo che non si creino crepe profonde in cui il cibo e i batteri potrebbero facilmente accumularsi. Si sconsiglia assolutamente l’uso di olio di oliva, che tende a irrancidire facilmente favorendo la moltiplicazione di eventuali batteri.