Mercato immobiliare: in queste città le case hanno prezzi molto convenienti, occasione da non perdere

Comprare casa è diventato quasi impossibile. Tuttavia ci sono ancora città in cui le case costano pochissimo.

Mentre a Roma e a Milano con uno stipendio medio si compra appena un monolocale in periferia, ci sono ancora città dove le case costano pochissimo. Vediamo insieme quali sono. Chi vive in città come Milano o Roma sa che per comprare casa oggi uno stipendio medio oggi non basta.

In certi quartieri della Capitale e del capoluogo lombardo, gli immobili hanno raggiunto cifre veramente assurde: 10.000 euro al metro quadro. Un giovane con uno stipendio medio di 1200-1300 euro al mese – a patto che la banca gli conceda il mutuo – riesce ad acquistare a malapena un monolocale in periferia.

Senza contare che ottenere un mutuo oggi è sempre più complicato in quanto gli istituti di credito chiedono garanzie sempre più stringenti e redditi sempre più alti. È stato stimato che, chi ha ottenuto un mutuo a gennaio 2022, oggi, alle stesse condizioni, non riuscirebbe ad ottenerlo. E chi riesce ad ottenere il tanto agognato finanziamento, dopo pochi mesi rischia di trovarsi con un rata mensile raddoppiata a causa degli aumenti dei tassi di interesse voluti dalla Banca Centrale europea. Che fare dunque? Rinunciare ad acquistare casa? No. Tutto sta nel saper scegliere la città giusta.

Ecco le città dove le case costano pochissimo

Considerando che la maggior parte di noi lavora in smartworking, oggi quasi nessuno è più vincolato a vivere per forza in un luogo. Dunque è conveniente accettare di spostarsi per vivere in posti dove le case costano meno e i prezzi, in genere, sono più accessibili in ogni settore.

Città in cui le case costano poco
In queste 9 città le case costano pochissimo/ Designmag.it

Pertanto, a meno che non dobbiate recarvi in ufficio o in  negozio ogni giorno, segnatevi queste 9 città europee dove con pochissimi soldi potrete comprarvi addirittura una casa di 100 metri quadrati.

  • Al nono posto della classifica delle città dove le case costano meno c’è Oradea, in Romania. Qui con 166.000 euro potrete avere una casa di 100 metri quadrati.
  • Ancora più economica Patrasso, in Grecia. Qui vi basteranno 163.000 euro.
  • Se vi piacciono gli immobili di lusso, puntate su Sibiu. In questa città romena una villa costa solo 154.000 euro.
  • A Craiova, sempre in Romania, con 150.000 euro potrete avere una casa superiore a 100 metri quadrati.
  • A Burgas, in Bulgaria un appartamento di 100 metri quadri costa 140.000 euro.
  • A Plovdiv, sempre in Bulgaria, vi basteranno solo 132.000 euro per una casa bella grande.
  • Con appena 129.000 diventerete proprietari di un immobile di 100 metri quadrati a Mostar, in Bosnia Erzegovina.
  • Stessi prezzi anche a Chisinau, in Moldavia dove vi basteranno circa 129.000 euro per un appartamento di grandi dimensioni.
  • La città più economica in assoluto, però,  è Bitola, situata nella Repubblica della Macedonia. Qui, addirittura, vi basteranno 90.000 euro per comprare una casa di 100 metri quadrati.

 

 

Gestione cookie