Se inizi a sentire già profumo di Natale è tutto normale, terminato Halloween – soprattutto per i Christmas addicted – siamo praticamente già in clima natalizio. E’ quindi tempo di iniziare a pensare ai mercatini di Natale 2024 e quelli in Trentino sono davvero speciali, si trova praticamente di tutto, dalle pietanze tipiche fino agli accessori per apparecchiare una perfetta tavola di Natale.
Se si ha in mente di organizzare un viaggio, visitare il Trentino in pieno periodo natalizio è sicuramente un’esperienza meravigliosa, qui si respira la vera atmosfera natalizia e sarà davvero impossibile non lasciarsi trasportare dalla magia che queste piccole bancarelle caratteristiche regalano.
Mercatini di Natale 2024 in Trentino, dove andare: tutto quello che si deve sapere
I mercatini di Natale in Trentino hanno un fascino davvero unico, sono molto suggestivi e regalano ai visitatori un’atmosfera magica, è questo il motivo per cui sono davvero frequentatissimi. Piazze e borghi di questa regione si riempiono di quelle caratteristiche casette in legno, decorate da tante lucine e piante natalizie, offrendo prodotti tipici ma anche decorazioni di ogni genere. Sono diverse le location dove è possibile ammirare questo spettacolo.
Ci sono i mercatini di Natale di Trento, che aprono da fine novembre a inizio gennaio, sono allestiti in piazza Fiera e piazza Cesare Battisti. Sono tra i più grandi e conosciuti con oltre 90 bancarelle ricche di prodotti artigianali e gastronomici tipici. Sono previsti, poi laboratori per bambini, eventi natalizi e tante altre attività.
Poi ci sono i mercatini di Natale di Bolzano, che iniziano a fine novembre e restano fino all’Epifania, si svolgono in piazza Walther e regalano un’atmosfera tipica tirolese in cui immergersi per gustare sapori tradizionali e acquistare prodotti tipici. Ci sono i mercatini di Natale di Roverato che iniziano i primi di dicembre e si concludono a gennaio, si svolgono nel cuore del centro storico cittadino e nelle varie bancarelle è possibile trovare tanti oggetti d’arte e artigianato tipico.
Ci sono i mercatini di Natale di Levico Terme, che sono allestiti nel parco Asburgico delle Terme e generalmente iniziano a fine novembre e durano fino alla Befana. La cosa bella qui è il fatto che le casette di legno si trovano tra gli alberi, regalando davvero un’atmosfera magica, sembrerà di stare in un villaggio degli elfi. Ci sono i mercatini di Natale di Riva del Garda, che si svolgono sia in piazza Garibaldi che in diverse zone del centro, le tipiche casette di legno affacciano sul Lago di Garda e ci sono tanti prodotti tipici da acquistare. Non mancano attività per i bambini e uno splendido villaggio di Babbo Natale.
Ci sono poi i mercatini di Natale di Merano, che iniziano a fine novembre e terminano nei primi giorni di gennaio, sono allestiti sulla passeggiata Lungo Passirio e sono famosi per la grande eleganza e i tanti prodotti tipici che si possono acquistare. Infine ci sono i mercatini di Natale di Bressanone, che si svolgono in piazza Duomo e partono a fine novembre fino all’Epifania, la caratteristica è sicuramente la location storica in cui sono allestite le tipiche casette con tante lucine, uno scenario originale e affascinante.