Pavimenti puliti ed igienizzati come mai prima d’ora: aggiungi questo ingrediente al secchio dell’acqua e vedrai che risultato!
Pulire spesso ed accuratamente i pavimenti è la prima regola per avere una casa sempre bella pulita ed igienizzata. A volte, però, non basta utilizzare i soliti detergenti da supermercato per ottenere un risultato davvero impeccabile. In alcuni casi è meglio ricorrere ad una serie di rimedi naturali più economici ed efficaci.
Per detergere le superfici alla perfezione io di solito aggiungo questo ingrediente al secchio dell’acqua. Si tratta di un prodotto che tutti noi abbiamo sempre in casa e che utilizziamo di norma per svolgere tantissime altre attività quotidiane.
Non perdiamo quindi altro tempo e vediamo subito qual è l’ingrediente irrinunciabile da usare per pulire il pavimento.
Mentre riempio il secchio d’acqua aggiungo questo ingrediente per i pavimenti: pulito inimitabile
Se vuoi dei pavimenti sempre belli puliti e brillanti ti consiglio di aggiungere nel secchio dell’acqua questo ingrediente naturale ed economico che tutti noi abbiamo sempre in casa: l’aceto di alcol. Come è noto, si tratta di un prodotto che vanta una potente azione sgrassante, smacchiante, disinfettante, anticalcare e deodorante.
Versa quindi 2 litri d’acqua in un secchio ed aggiungi mezzo bicchiere di aceto di alcol, più 2 gocce di detersivo liquido per i piatti e qualche goccia di olio essenziale al limone. Mescola il tutto ed immergi uno straccio nella soluzione appena preparata e poi passalo sul pavimento. Per evitare la formazione di aloni, ricordati di asciugare subito le superfici con un panno pulito. Questo metodo è indicato soprattutto per il cotto.
Sui pavimenti di legno o sul parquet sarà sufficiente aggiungere un quarto di bicchiere di aceto. Per il gres, un materiale resistente e versatile, potrai invece preparare una miscela con 3 litri d’acqua, 4 cucchiai di aceto di alcol, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia o di sapone per i piatti e 4 cucchiai di alcol denaturato. In questo modo, otterrai allo stesso tempo un effetto sia igienizzante che lucidante. Ricordati, inoltre, che l’aceto è molto utile per eliminare i cattivi odori. Se lo usi con questo obiettivo aggiungine sempre un bicchiere alla soluzione preparata.
Tuttavia, è bene precisare che l’aceto d’alcol si può usare su quasi tutti i tipi di pavimenti ad eccezione del marmo e della pietra naturale. In questi casi è assolutamente sconsigliato l’uso perché si tratta di un ingrediente troppo aggressivo che potrebbe corrodere le superfici, danneggiandole irrimediabilmente. Per il marmo è meglio ricorrere ad altri rimedi, soprattutto se è già rovinato.