Per conferire alla casa stile e originalità non c’è niente di meglio delle mensole fai da te. Realizzarle è un gioco da ragazzi e qualunque oggetto si presta allo scopo. Vecchi libri, assi di legno ma anche cassette della frutta con un pizzico di fantasia e manualità si tramuteranno in personalissimi elementi d’arredo. E poi con le mensole potete ricavare spazio in casa!
Allora vediamo come fare mensole fai da te originali anche per riciclare vecchi oggetti.
Sono tante le idee da cui trarre spunto, basta scegliere lo stile più adatto alle proprie esigenze e dare libero sfogo alla creatività. Di seguito alcuni consigli per creare delle originali mensole fai da te con il riciclo creativo. Potete usare davvero di tutto, da vecchi scateboard a rami levigati, dai bancali alle corde.
Avreste mai pensato di poter riutilizzare le cassette di legno della frutta per arredare? Sembrerà strano ma questi oggetti possono trasformarsi in magnifici elementi d’arredo per la casa.
Levigate bene le superfici e dipingete le cassette di legno nelle tonalità preferite. Azzurro e bianco per una dimora in stile marinaro, color legno per un effetto rustico, tinte vivaci per un gusto più eccentrico.
Sistematele sulle pareti del salotto per riporvi libri, giornali e oggetti cari oppure in bagno come ripiano per asciugamani e saponi. Gli utilizzi sono molteplici, basta un pizzico di fantasia.
Arredare con i pallet è una tendenza. Infatti si prestano perfettamente anche alla realizzazione di originali mensole fai da te. Dipingete i bancali nelle tonalità preferite e appendeteli alle pareti di casa.
In cucina sono ideali per riporre spezie, vasetti e arnesi vari ma anche piantine aromatiche dai profumi fragranti. I bancali di legno, dotati di appositi ganci, potranno essere utilizzati in corridoio come appendiabiti e portaoggetti oppure in camera da letto per sistemare abiti e borse.
In poche mosse i cassetti dei vecchi mobili si trasformeranno in mensole originali dallo stile vintage. Rivestite i cassetti con carte adesive dalle fantasie vivaci e dipingi la superficie esterna con colori a piacere.
All’interno dei cassetti potrete riporre qualunque oggetto. E sui pomelli appendere collane e bracciali che conferiranno alle mensole un gusto retrò. Otterrete così in poche mosse delle splendide mensole di design.
Volendo riutilizzare delle cinture in cuoio le potete usare per reggere delle mensole fai da te, sono molto carine da vedere e vanno bene anche in ambiente in stile rustico. Vi basta farle passare attorno a un asse di legno e poi inchiodare al muro, usate una livella per avere un piano perfettamente orizzontale!
Se avete una vecchia scala di legno inutilizzata, perché non rinnovarla con il fai da te? Per trasformarla in un elemento d’arredo originale e creativo in stile cozy levigatela e dipingetela. I vari gradini fungeranno da appoggio per diversi oggetti.
In bagno potrete sistemarvi asciugamani e profumi, in cucina vasetti e piantine aromatiche, in camera fotografie e libri. Insomma, avete visto, le idee per mensole fai da te sono davvero tantissime e sono tutte di facile realizzazione. Non vi resta che mettervi all’opera!