Mensole in salotto, come posizionarle per bilanciare funzionalità e stile

Devi mettere delle mensole in salotto ma non sai da dove cominciare? Questi i consigli furbi per renderle un elemento positivo della stanza.

La necessità di avere delle mensole in salotto può portare a pensare che alla fine va bene qualunque posizione, qualunque modello. Ma anche le mensole possono diventare parte di un progetto di arredamento un po’ più complesso e un po’ più articolato.

Rispetto a mobili con ripiani, le mensole possono facilmente arredare qualunque angolo, qualunque nicchia e anche risolvere problemi se non hai spazio e hai comunque bisogno di creare spazio. Come si risolve la questione? Trattando le mensole come se fossero qualunque altro mobile e inserendole con intelligenza.

Come inserire le mensole in salotto al meglio?

Se hai deciso di aggiungere una o più mensole in soggiorno è perché hai bisogno di altri piani orizzontali. Ma le mensole utilizzate solo come accessorio d’emergenza potrebbero diventare così fastidiose. Come qualunque cosa fatta in emergenza. Ragiona invece sul modo per trasformarle in una parte integrante dell’arredamento che c’è già.

mensole in soggiorno, come si mettono
Nicchie e mensole in soggiorno vanno molto d’accordo – designmag.it

Perché le mensole hanno un grande potenziale inespresso: occupano uno spazio altrimenti non occupabile, possono armonizzare angoli angusti, movimentano pareti e nicchie che rischiano di rimanere non sfruttate. Tutto sta a distribuirle in salotto in modo bilanciato ed elegante.

Se hai spazio e le mensole devono per esempio occupare una parete che non vuoi si appesantisca con un unico grande mobile, progetta su carta la disposizione degli elementi e immagina da subito che cosa andrà su ciascun ripiano. In questo modo, nel momento in cui poi andrai ad acquistare effettivamente le mensole, saprai anche di quali agganci a muro avrà bisogno.

Per le nicchie, quello che devi calcolare è invece la distribuzione verticale degli elementi in modo che non si creino quegli spazi in cui non entra nulla. Se poi la tua casa ha un salotto di dimensioni ridotte ma con una buona altezza puoi creare un finto effetto controsoffitto correndo con le mensole intorno al perimetro della stanza e installando nella parte inferiore delle mensole delle luci LED oppure dei faretti adesivi, controllati con un telecomando o con una app da cellulare.

Per amplificare l’effetto di elemento architettonico, anche se poi sono leggere, Il trucco è quello di acquistare delle mensole in legno non trattato e poi lavorare un po’ di fai da te per trasformarle ricoprendole con il colore che utilizzi per le pareti. E parlando di colore, hai visto queste tinte?

Con un gioco intelligente dato dalla scelta dei supporti di aggancio alle pareti puoi far totalmente sparire le mensole e trasformarle così in parte integrante della architettura della stanza. Le mensole, da ultimo, possono anche aiutarti a disegnare lo spazio utilizzandole come divisori tra aree diverse di colore. L’unica accortezza, a prescindere da come vorrai inserirle, è quella di assicurarti un ancoraggio forte alle pareti perché durino a lungo.

Gestione cookie