Fai da te si possono realizzare delle utili mensole in cartongesso al fine di ottimizzare gli spazi e arredare una parete spoglia.
Il cartongesso è un materiale apprezzato perché permette di creare complementi di arredo funzionali e pratici in pochissimo tempo. Non c’è nemmeno bisogno di chiamare un professionista, possiamo realizzare da soli delle mensole.
Il cartongesso è composto da gesso minerale trattato in modo diverso in base all’uso per cui è destinato. L’edilizia leggera sfrutta sempre più questo materiale dato che offre diversi vantaggi. Versatile, economico, leggero, ignifugo e idrorepellente, il cartongesso permette di tirare su muri (ha anche qualità termoacustiche), costruire controsoffitti e arricchire le pareti con mensole. Inoltre mantiene stabile la temperatura e contiene i rumori.
Naturalmente per le pareti divisorie e i controsoffitti è bene affidarsi a persone capaci ma per piccoli complementi d’arredo è possibile sbrigarsela con il fai da te. Il materiale non richiede grandi competenze e l’effetto finale che garantisce è “wow”. Con un poco di creatività si potrà modificare l’aspetto della stanza riempiendo spazi vuoti e rendendo l’ambiente più armonico. Vediamo, allora, come realizzare le mensole in cartongesso.
Il primo passo per la realizzazione di mensole in cartongesso con cui creare composizioni artistiche in soggiorno, all’ingresso o lungo il corridoio è procurarsi il materiale necessario. Pannelli di cartongesso dello spessore desiderato, profili zincati in alluminio per la struttura portante che deve sorreggere le mensole, viti, stucco, carta vetrata e un barattolo di vernice se si vorrà colorare la mensola. Serviranno anche un righello, un metro, una matita e un piccolo seghetto capace di tagliare l’alluminio, un trapano per avvitare, un cutter per il cartongesso, una livella e una spatola per stucco.
Dopo aver creato il progetto su carta prendete le misure sulla parete e segnatele con la matita. Tagliate i profili in alluminio della misura desiderata, fissateli alla parete con trapano e viti e allineando il tutto con la livella. Rivestite i profili metallici con il cartongesso, prima sotto poi sopra e usate il cutter per tagliare il materiale. Fissate con le viti.
Tutto qua, la mensola è pronta per una migliore organizzazione degli spazi. In realtà c’è ancora un piccolo passo. Usate spatola e stucco per coprire viti e imperfezioni visibili. Lasciate asciugare un paio di giorni, poi passate la carta vetrata, rimuovere la polvere e date una seconda mano di stucco più leggera. Lasciate nuovamente asciugare per 24 ore circa, ripassate la carta vetrata e, infine, decorate la mensola.