Meglio non farsi venire in mente di piazzare il microonde in questi punti specifici della cucina

Il microonde è uno strumento ampiamente utilizzato oggi ma a nessuno verrebbe in mente che può diventare molto pericoloso. 

La posizione degli elettrodomestici in casa non è casuale né tanto meno a propria scelta. Questo dettaglio deve essere valutato con molta attenzione perché tutti lo ignorano e procedono come ritengono più opportuno. Tale questione è fondamentale e riguarda anche altri elementi come ad esempio il frigorifero.

Per quanto concerne il microonde questo viene collocato sia in prossimità di una presa elettrica che, comprensibilmente, dove c’è un po’ di spazio. Non è detto che sia sempre possibile trovare un vano apposito o uno spazio adeguato per poterlo collocare ed è questo il problema maggiore.

Microonde, mai collocarlo in questi punti della cucina

La prima regola è non inserire mai il microonde in prossimità di una fonte d’acqua, che sia il lavello o qualunque altro strumento simile. Va tenuto lontano perché, anche se a nessuno verrebbe in mente di farlo cadere, talvolta gli incidenti accadono proprio in modo del tutto imprevedibile. È essenziale che sia ben distanziato da fonti d’acqua.

non farsi venire in mente di piazzare il microonde cucina
Mai sistemare il microonde in questi punti a rischio (designmag.it)

Un errore comune che riguarda veramente tantissime persone è il fatto di collocare questo strumento vicino ad un mobile, in un vano che non è stato creato appositamente, magari una mensola all’interno della struttura della cucina. Questo è un errore perché deve essere sempre garantita la corretta ventilazione altrimenti c’è veramente il rischio che si surriscaldi. Nel migliore dei casi smetterebbe di funzionare ma nel peggiore potrebbe dare seguito ad episodi veramente gravosi e spaventosi. Deve essere sempre riposto su un piano stabile, abbastanza ampio da consentire i movimenti senza danni.

Infine, un’altra regola d’oro che vale in questo caso in modo specifico per il microonde è quella di non posizionare mai tale elettrodomestico vicino ad altri quindi fornelli, tv, radio. Questo perché a differenza degli altri sfrutta le onde e quindi potrebbero esserci problematiche se posti vicini.

Seguire le istruzioni date vuol dire evitare di prendere scosse elettriche, di far surriscaldare il microonde e anche di provocare inavvertitamente un incendio. Tali strumenti producono in casa molto più calore di quanto si possa immaginare e questo ha conseguenze da non sottovalutare mai. Quello che sembra impossibile, una condizione rara ed improbabile, in realtà è una possibilità molto pericolosa, quindi meglio evitare e attenersi a quanto riportato dai venditori.

Su ogni libretto delle istruzioni vengono forniti dettagli e anche indicazioni specifiche per quel dato prodotto, anche per la manutenzione che risulta essenziale. Anche quando si conoscono questi elementi e quindi si è certi dell’uso che se ne può fare è giusto leggerli perché alcuni piccoli dettagli potrebbero cambiare da un prodotto all’altro.   

Gestione cookie