[galleria id=”605″]Dopo dieci anni di lavori, è stato inaugurato in questi giorni a Roma il MAXXI, Museo dell’Arte del XXI secolo realizzato dall’architetto Zaha Hadid. Per poter ammirare le collezioni di arte e architettura il pubblico dovrà però attendere l’inaugurazione ufficiale prevista per la primavera.
Oltre ai due musei l’edificio ospiterà anche molti altri servizi come un auditorium, una biblioteca, una libreria, una caffetteria, spazi per mostre temporanee e vari spazi per eventi live e attività commerciali.
L’edificio è stato progettato dall’architetto di fama internazionale Zaha Hadid che ha realizzato una struttura in grado di integrarsi nel tessuto urbano grazie ad una soluzione architettonica innovativa e altamente creativa.
Le forme fluide e sinuose, il variare e l’intrecciarsi delle quote e dei volumi determinano una trama spaziale e funzionale di grande complessità in cui gioca un ruolo da protagonista la luce naturale e la combinazione di materiali diversi: vetro per il tetto, acciaio per le scale e le colonne e cemento per le pareti.
Lo spazio è stato inoltre ideato attraverso un percorso non lineare ma in grado di offrire al visitatore una vasta gamma di alternative e di occasioni per ammirare i suggestivi scorci panoramici sull’architettura, le opere e la città.
A tutti gli amanti dell’arte contemporanea e dell’architettura non resta allora che attendere con impazienza l’apertura ufficiale del museo e delle sue collezioni!